giovedì 25 marzo 2021

SCATTA DA MAGIONE LA NUOVA EDIZIONE DEL TROFEO SUPER CUP


Tutto è pronto sul circuito di Magione per accogliere i protagonisti del Trofeo Super Cup, in vista dell’appuntamento che andrà ad inaugurare la settima edizione del campionato promosso da Giordano Giovannini. Il prossimo fine settimana vedrà infatti due tra le categorie della serie organizzata da Asd Italia Corse prendere il via sull’autodromo umbro, in un’annata ricca di novità e che promette di regalare grande spettacolo.

Lungo i 2507 metri del tracciato perugino, a sfidarsi saranno i protagonisti dell’attesissima RS Challenge, la categoria riservata alle divertenti e performanti Renault Clio, insieme alla nuova Super Cup Endurance che vedrà in pista le vetture Turismo delle classi 1-2-3, insieme a tutte le 1.6 e 1.8 turbo. Quest’ultima categoria vedrà lo svolgimento di due sessioni di prove libere, una qualifica da 15’ + 5’ + 15’ e due manche di gara della durata di 50’ ciascuna, con sosta obbligatoria e possibilità di effettuare cambio pilota e rifornimento.

Tra le novità che andranno a caratterizzare l’edizione 2021 vi è il regime di monogomma Michelin, l’abolizione della tassa d’iscrizione al campionato e soprattutto la diretta televisiva di tutte le gare: già da questo week-end, infatti, le quattro gare in programma verranno trasmesse live su MS Motor TV (canale 813 SKY), unendosi alla già prevista diretta streaming sui canali Social. Inoltre, gran parte degli appuntamenti previsti in stagione saranno inseriti nel prestigioso contesto agonistico FX Master Racing Weekend, che andrà in scena sui più importanti autodromi nazionali.

RS CHALLENGE. Spettacolo garantito con le divertenti Renault Clio, in pista con RS Cup e vetture dalla seconda alla quarta serie. Confermato il fortunato format previsto per il fine settimana di gara, con la Superpole che promette di animare la sfida per la pole position.
La corposa entry list di Magione promette di regalare scintille tra le vetture 1.6 Turbo: tra i protagonisti al via non mancherà l’orvietano Andrea Bonifazi, già vincitore lo scorso anno a Varano e da quest’anno tra le fila della scuderia Seven Hills Motorsport. Tris d’assi per il team Faro Racing di Fabrizio Tablò, che punta sul padrone di casa Walter Lilli e sul pugliese Onofrio Mariella, insieme al duo formato dai cugini Alex e Mattia Lancellotti. Il toscano Lorenzo Flavi tenterà di confermare le ottime performance messe in mostra la scorsa stagione a bordo della vettura schierata dal Team Cipierre, mentre l’esordiente compagine slovena Lema Racing si affiderà a Sandi Jeram, Miha Primozic e Mark Mramor. A completare il gruppo delle poderose RS 1.6 anche il veloce Pierluigi Sturla (Marvic Motorsport), la coppia formata da Saverio Crea e Francesco Di Tommaso (Black Cars) e il ritorno del pilota aretino Davide Rosini, presente con una vettura del team RSE Italia.

La sfida tra le ‘classiche’ vetture aspirate si rinnova grazie alla presenza del veterano Massimo Massaro, per la settima volta al via del campionato. Oltre all’esperto pilota ternano, saranno della partita anche il lombardo Mario Beltrami (PC Motorsport) e il rientrante Massimo Alunni (One Management), insieme al duo composto da Giovanni Grasso e Claudio Ciani, con la Clio del Vueffe Corse.

Quello di Magione sarà il primo dei sette appuntamenti che caratterizzeranno il calendario 2021 RS Challenge: dopo la tappa umbra vi sarà infatti la new-entry dell’autodromo di Modena (15-16 Maggio), prima degli attesissimi round a Vallelunga (12-13 Giugno) e Imola (17-18 Luglio). Dopo il ritorno a Magione (31 Luglio-1° Agosto) e la visita ad Adria (16-17 Ottobre), la riviera romagnola ospiterà il gran finale il 13-14 Novembre sul circuito di Misano.

SUPERCUP ENDURANCE. La grande novità 2021 vedrà ai nastri di partenza le vetture Turismo delle classi 1-2-3, insieme a tutte le 1.6 e 1.8 turbo. Particolarmente interessante il format del week-end: due sessioni di prove libere, qualifica da 15’ + 5’ + 15’ e due manche di gara della durata di 50’ ciascuna, con sosta obbligatoria e possibilità di effettuare rifornimento.
Ai nastri di partenza il tris schierato dalla scuderia Bolza Corse: il team veneto si affiderà al duo vincitore del campionato FX ATCC 2020, composto da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini, insieme alle altre due Seat Leon Cupra DSG con gli equipaggi formati da Stefan-Trentin e Moretti-Pennisi. La compagine rodigina dovrà però fare i conti con l’offensiva del team Six Engineers, reduce da un’annata impreziosita dai successi colti a Binetto e Magione: la scuderia diretta da Gabriele Camisa si affiderà al veloce duo composto da Federico Dolci e Alessandro Berton, mentre il rookie Andrea Tronconi sarà a bordo della seconda vettura. A completare lo schieramento la Maserati Granturismo di Bruno D’Angelo (AB Corse), mentre il team Bell Speed sarà presente con la Cayman affidata al duo Boga-Gioga. 

Dopo l’appuntamento di Magione, il calendario del Super Cup Endurance prevede la tappa di Misano il 21-23 Maggio nell’ambito del prestigioso fine settimana del FIA Track European Championship. Ripartenza da Vallelunga il 12-13 Giugno, per poi approdare a Imola il 17-18 Luglio e quindi affrontare le due sfide finali a Magione (31 Luglio-1° Agosto) e Adria (16-17 Ottobre).

Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “Siamo davvero molto contenti di poter tornare in pista per questa settima edizione del nostro campionato! Abbiamo messo a punto diverse novità mantenendo inalterata la filosofia low-cost che ci ha sempre contraddistinto. Avere uno schieramento di quasi venti Clio al via, in questi tempi certamente non facili, rappresenta un bel risultato, mentre crediamo molto nel progetto mini endurance che a Magione sarà per la prima volta protagonista. Pensiamo che questa potrà essere la stagione più spettacolare di sempre, anche perché metteremo a disposizione una copertura mediatica senza precedenti, arricchita rispetto al passato anche dalla diretta televisiva delle gare che andrà in onda su MS Motor TV. Buona parte dei nostri eventi saranno inseriti nel seguitissimo contesto agonistico FX Master Racing Weekend, mentre in altre occasioni saremo al via accompagnati dalle nostre serie partner, ovvero Smart EQ fortwo e-cup, Challenge Ford MPM e Trofeo Asso Minicar”.

Il programma del fine settimana, dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere, entrerà nel vivo Sabato 27 Marzo con le qualifiche RS Challenge (alle ore 12:00) e Super Cup Endurance (alle 12:55). La prima manche scatterà quindi alle 16:00 per la RS Challenge e alle 16:45 per la categoria mini endurance. L’indomani mattina andranno quindi in scena le due gare conclusive, in programma alle ore 9:30 e 10:15. Il week-end umbro vedrà anche in pista il Trofeo Italia Storico, il Trofeo Italia Classic, la Formula 850 e l’Individual Races Attack.

La diretta televisiva delle gare sarà disponibile su MS Motor TV (canale 813 SKY), Sabato a partire dalle 15:45 e Domenica dalle 9:15. Anche sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube) sarà inoltre disponibile il live streaming dell’evento, con il commento affidato a Marco Privitera e Nico Patrizi.

Ulteriori informazioni su www.trofeosupercup.it.