venerdì 26 marzo 2021

Concorso di Eleganza Città di Trieste e Mitteleuropean Race 2021



Il Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste, e l'AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia, organizzeranno dal 14 al 16 maggio, nella storica e straordinaria Piazza Unità d'Italia, il "Concorso di Eleganza Città di Trieste". 


L'obiettivo del Club ACI Storico sarà quello di dare vita ad un appuntamento annuale di caratura internazionale, in un territorio dalla forte tradizione e passione per le automobili d'epoca. 

Questa iniziativa affonda le proprie radici nella straordinaria esperienza dell'indimenticato "Concorso di Eleganza Castello di Miramare", che per molti anni ha caratterizzato l'esperienza del motorismo storico italiano ed internazionale. 


La manifestazione sarà riservata a vetture storiche, costruite dal 1910 al 1979, con lo scopo di fotografare l'evoluzione dello stile e della tecnica dell'automobile in settanta anni di storia. 

Il Concorso sarà aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti in modo significativo il proprio decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, sportiva, elegante, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata. 

Le vetture verranno posizionate in Piazza Grande, come ancora la chiamano i triestini, dove una giuria di esperti sarà chiamata a valutare le automobili sulla base del loro valore storico, estetico e tecnico, della loro autenticità e del loro design.

In contemporanea al "Concorso di Eleganza Città di Trieste" si svolgerà la Mitteleuropean Race 2021, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport, per auto storiche costruite sino al 1976.

La Mitteleuropean Race, che è arrivata alla sua quinta edizione, si svolgerà in due tappe, tutte italiane, per un totale di quasi 500 chilometri ed oltre 85 prove di regolarità a cui si aggiungeranno le prove di media.


Fonte: Club ACI Storico