lunedì 15 marzo 2021

CASCHI D’ORO E VOLANTI ACI 2020


Roma, 15 Marzo 2021. Caschi d’Oro di Autosprint e Volanti ACI, tutto pronto per l’edizione 2020 dei “premi Oscar” dell’automobilismo italiano e internazionale che si terranno domani 16 Marzo in un’edizione speciale, un grande evento digitale, online sul sito autosprint.it, su ACI Sport TV (228 Sky) e sulle pagine FB di ACI Sport a partire dalle ore 10:00.

Il settimanale Autosprint, che quest’anno spegne 60 candeline, si prepara ad assegnare, per la 55esima volta nella sua storia, la celebre statuetta ai protagonisti della stagione sportiva passata.
È l’evento di riferimento di tutte le competizioni sportive a quattro ruote che, dal 1966, ha sempre premiato i più grandi, come Senna, Lauda, Prost e Schumacher, ma questa edizione sarà un po’ diversa dal passato. La pandemia ha stravolto le vite di tutti nell’anno passato e ha imposto un nuovo modo di comunicare. Autosprint ha saputo adattarsi al cambiamento, preparando un evento completamente nuovo.
Si conferma la partnership con Automobile Club d’Italia per celebrare nello stesso evento anche i prestigiosi Volanti ACI e le Coppe ACI, all’insegna del mito, dell’emozione e del sentimento.
Non potendo organizzare, per ovvie ragioni, la consueta serata di gala, i Caschi d’Oro e i Volanti ACI 2020 andranno in onda in streaming sul sito autosprint.it, trasmessi dagli studi TV della redazione di Roma e sulla pagina facebook di ACI Sport e sul nuovo canale televisivo ACI Sport TV.
Un grande show che sarà condotto dal Direttore di Autosprint, Andrea Cordovani, assieme a Mario Donnini, Federica Masolin di Sky Sport F1 e Camilla Ronchi, volto di ACI Sport dalle griglie di partenza.

Il presidente della FIA Jean Todt e il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani insieme, il campione del mondo Lewis Hamilton, il team principal della Mercedes Toto Wolff, il team principal della scuderia AlphaTauri Franz Tost, il pilota dell’Alfa Romeo Antonio Giovinazzi, il neo ferrarista Carlos Sainz Jr, il Direttore di Business Brembo Performance Mario Almondo sono solo alcuni dei protagonisti attesi di uno show, che si svolgerà tra interviste in studio e importanti collegamenti dall’esterno.

Nello stesso prestigioso contesto si conosceranno i nomi dei vincitori dei Volanti ACI 2020, tra i migliori protagonisti della scorsa stagione agonistica tricolore. Si ripete l’ormai consolidata tradizione condivisa tra Autosprint, e ACI Sport. Insieme al Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani, parteciperanno il Direttore per lo sport automobilistico di ACI Marco Ferrari ed il Direttore Generale ACI Sport SpA Marco Rogano. Oltre ai tre ambiti Volanti ACI, saranno numerosi i collegamenti con tutti i principali Campioni Italiani assoluti delle varie specialità delle quattro ruote, tanti ospiti in studio per rivivere le emozioni di una stagione particolare ed estremamente intensa, ma anche conoscere le tante novità del 2021 sportivo. Uno spettacolo arricchito dagli ospiti di rilievo, dai Presidenti delle varie Commissioni ACI Sport ed esperti dei vari settori.

Novità di questa edizione, per la prima volta al mondo un premio di caratura internazionale apre le porte al mondo degli eSports. Finora protagonisti di eventi specifici di settore, gli eSports entrano nei Caschi d’Oro e nella Premiazione ACI con giovani che si sono distinti in questa nuova disciplina virtuale, entrata a pieno titolo anche nel mondo dell’automobilismo. Autosprint e Aci, da sempre attenti alla passione per il motorsport manifestata in tutte le discipline di questo settore, aprono i loro ambiti premi anche a questo nuovo target.
Questo appuntamento è realizzato anche in collaborazione con partner importanti, come Sky Sport, Varta e Sparco.
Tanti i riconoscimenti per i migliori interpreti 2020 dell’automobilismo. Una giornata in cui la passione per i motori esplode tra interviste e racconti, incontri tra chi questo mondo lo crea, lo anima e lo fa vivere ogni giorno anche attraverso le pagine di Autosprint.