lunedì 18 gennaio 2021

Toyota nel Campionato Italiano Gran Turismo

Dopo l’Honda nella classe GT3, un’altra casa giapponese, la Toyota, farà il suo ingresso nel Campionato Italiano Gran Turismo 2021. Lo farà nella classe GT4 schierando due GR Supra GT4 con i colori del Duell Team-MGM Management, compagine che ha stretto un rapporto di collaborazione con Toyota Gazoo Racing Europe GmbH (TGR-E), il reparto corse ufficiale di Toyota con sede a Colonia, e fino all’aprile dello scorso anno denominato Toyota Motorsport GmbH. 
La sede della squadra sarà a Limena (PD), dove Alan Gomboso e i suoi tecnici allestiranno le due vetture che saranno schierate in entrambe le serie del tricolore GT, Sprint ed Endurance.

“Sono davvero entusiasta di questa partnership - ha dichiarato il team owner Alan Gomboso - ho sudato molto prima di arrivare a concludere questa esaltante partnership con Toyota. Dopo una intensa trattativa ho concretizzato l’accordo lo scorso 15 novembre al Paul Ricard in occasione dell'ultima gara del GT4 European Series e ora siamo pronti per questa impegnativa sfida che ci vedrà prendere parte ad entrambi i campionati Sprint ed Endurance. I programmi con Toyota sono molto ambiziosi perché il nostro team sarà l’unico dealer in Italia e questo per noi rappresenta un punto di partenza importante nel prosieguo della collaborazione con una casa costruttrice di così alto livello. Tra l’altro stiamo lavorando su una possibile collaborazione con Toyota Italia ma è ancora presto per ufficializzare le modalità dell’accordo.”

Lo sviluppo della vettura da parte della factory tedesca è iniziato nei primi mesi del 2019 con un lungo programma di test sviluppato su oltre 12 mila Km percorsi da una squadra di collaudatori coordinati da Stéphane Ortelli sui principali tracciati europei. Le prime vetture sono state già consegnate a team tedeschi, francesi e britannici, a cui ora faranno seguito le due Supra della compagine padovana, di cui una sarà in Italia i primi giorni di febbraio.

La GR Supra GT4 è basata sulla GR Supra 3.0L stradale ed è stata sviluppata e realizzata da Toyota Motorsport GmbH. Il motore di 2.998, sei cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll sviluppa una potenza di 430 cavalli, è abbinato ad una trasmissione automatica a sette rapporti con paddle al volante ed è dotata di un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico.

Prima dell’avvio della stagione - il 2 maggio a Monza per la serie Sprint e il 23 maggio a Pergusa per l’Endurance - saranno in programma diverse giornate di test, tra cui quella prevista a febbraio sul circuito di Cremona a cui parteciperanno diversi piloti per individuare gli equipaggi che saranno impegnati nei due campionati.

CALENDARIO 2021

2 maggio Monza Sprint
23 maggio Pergusa Endurance
6 giugno Misano Sprint
11 luglio Mugello Endurance
5 settembre Imola Sprint
19 settembre Vallelunga Endurance
10 ottobre Mugello Sprint
31 ottobre Monza Endurance