giovedì 13 febbraio 2020

Il percorso del 10° Historic Rally delle Vallate Aretine

Bibbiena, 13 febbraio 2020 - Si avvicina la decima edizione dell'Historic Rally delle Vallate Aretine, gara organizzata dalla Scuderia Etruria e valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Tante le novità per festeggiare l'importante anniversario il prossimo 6-8 marzo: le verifiche tecniche anticipano al venerdì e il rally "raddoppia" i giorni di gara aggiungendo anche una prova speciale "inedita", che porta a dieci il numero dei tratti cronometrati. L'altra grande novità è il trofeo che la Scuderia Etruria ha deciso di istituire per festeggiare il doppio anniversario "tondo" delle sue gare: l'Historic Rally delle Vallate Aretine, che compie 10 anni, e il Rally del Casentino che con l'edizione del 2020 entra addirittura negli "anta". Per questo il trofeo si chiama Scuderia Etruria Historic 10+40 e vi parteciperanno d'ufficio (senza costi di iscrizione) tutte le auto storiche che prenderanno parte ad entrambe le gare. Ghiotto il montepremi, di 12.000 euro, equamente suddiviso tra i quattro raggruppamenti.

IL PERCORSO: 10 PS PER I 10 ANNI

Rinnovato anche il percorso che si svilupperà nelle vallate che circondano la città di Arezzo, in particolare tra Casentino e Val di Chiana. Non cambia invece il palcoscenico, la splendida Piazza Grande in pieno centro storico ad Arezzo sarà ancora la sede di partenza e arrivo di entrambe le tappe.
Il via della gara al sabato (partenza della prima vettura alle ore 10:00) quando si disputeranno le prove "Casentinesi", tre da ripetere due volte: "Ponte alla Piera" (9,94 km), "La Verna" (17,8 km) e la novità "Rosina" (7,48 km), per un totale di 70km di tratti cronometri. In mezzo, il riordino in Piazzale della Resistenza a Bibbiena (ingresso alle ore 12:17) dove gli appassionati potranno ammirare in sosta le auto che hanno fatto la storia dei rally e non solo. Il rientro ad Arezzo della prima vettura è previsto pochi minuti delle 17.
La Val di Chiana sarà invece il teatro della seconda e decisiva tappa: partenza alle ore 8:00 per ripetere due volte le PS  "Portole" (14,5 km) e "Rassinata", la più lunga del rally con in suoi 16,45 km e con l'arrivo posizionato proprio alle porte della città. Doppo gli oltre 134 km di prove speciali il vincitore della gara salirà sul palco di Piazza Vasari intorno alle 13:15 di domenica. 

Definito così il road book, tutti gli uomini della Scuderia Etruria Sport sono ora impegnati sul campo. Modulistica, segnaletica e cura del percorso, nessun dettaglio lasciato al caso dalle oltre 50 persone coordinate dal presidente Loriano Norcini.

«Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto in questi anni - dice Norcini - l'Historic Rally delle Vallate Aretine si conferma punto di riferimento per gli appassionati delle auto storiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio, ma abbiamo già importanti adesioni. Come sempre abbiamo voluto proporre qualche novità nel percorso, ma l'iniziativa più importante è certamente il Trofeo Scuderia Historic 10+40. Nel 2020 la Scuderia Etruria taglia due importanti traguardi e volevamo festeggiare insieme ai piloti, dando loro la possibilità di sfidarsi sulle strade delle nostre gare. Per questo abbiamo deciso di mettere in palio un bel montepremi per tutte le vetture storiche». 

In coda al rally torna la Regolarità Sport, assente al "Vallate Aretine" dal 2017.  La categoria è dedicata a chi cerca il giusto equilibrio tra il piacere della guida in una prova speciale chiusa al traffico unita, a fine prova, al passaggio di precisione, senza dover "fare il tempo" o prendersi rischi.

(Comunicato Ufficio Stampa Scuderia Etruria)

Team Bassano: inizia su 3 fronti la stagione sportiva 2020

 Dopo l'importante passerella delle premiazioni ACI Sport all'Autodromo di Monza, dove il Team Bassano è stato tra i maggiori protagonisti tra le auto storiche sia a livello di scuderia sia no ndividualmente, si rimette in moto l'attività sportiva e nei prossimi giorni saranno ben ventiquattro gli equipaggi, tra rallysti e regolaristi, impegnati in tre diverse manifestazioni: il Lessinia rally storico e regolarità sport, l'Adria Rally Show e la Coppa Attilio Bettega.


Tra i grandi numeri del duplice evento veronese anche quelli del Team, che schiera sedici equipaggi nel rally oltre ai cinque nella regolarità sport.

Sarà proprio un equipaggio dall'ovale azzurro a dare il via al rally, visto che il numero 1 è stato assegnato alla Porsche 911 SC di Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli e subito dietro scatterà la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi. Col numero 5 sulle fiancate della Toyota Celica Gt Four, Nicola Patuzzo e Alberto Martini vanno ad inserirsi nel lotto dei pretendenti al successo finale e, restando nel 4° Raggruppamento, toccherà poi alla Lancia Delta Integrale di Paolo Baggio navigato per la prima volta da Giulia Paganoni. Immancabile alla gara di casa Alberto Sanna che ritrova la Porsche 911 Gruppo B e Alfonso Dal Brà alle note e sulle strade amiche cercheranno di ben figurare anche Stefano Menegolli e Mattia Zambelli con la Fiat Ritmo 75. Direttamente dal palco delle premiazioni di Monza, arriva anche Damiano Zandonà con l'inseparabile Renault 5 Gt Turbo e Simone Stoppa alle note, come pronto per la nuova stagione è anche Gianluigi Baghin che avrà Anna Canteri sul sedile di destra dell'Alfa Romeo Alfetta GTV; tutta nuova, invece, la BMW 325i di Franco Ambrosi che sarà navigato da Flavio Zanella. Ancora BMW, ma in versione 318is, per Gianluca Testi e Martina Sponda che dovranno vedersela con gli avversari di classe Mirko Urbani e Giovanni Brunaporto su Volkswagen Golf Gti; Fiat Uno Turbo per Lorenzo Scaffidi e Natascia Freschi, mentre Gianfranco Pianezzola e Mirko Tinazzo si affidano una volta di più all'Alfa Romeo Alfetta in versione GT 1.8.

Scorrendo l'elenco e scendendo con le cilindrate, si arriva alla Peugeot 205 Rally di Franco Simoni e Mauro Alioni e poi alla Fiat 124 Special T di Maurizio Fasolin con Claudio Norbiato ed infine all'Autobianchi A112 Abarth di Pietro Baldo e Davide Marcolini.

Cinque i partecipanti nella "sport" dove un'altra Lancia Stratos non mancherà di catalizzare l'attenzione degli appassionati: quella di "Febis" ed Osvaldo Finotti. Saranno poi al via Marco Dal Fitto e Davide Langaro su BMW 325i,  Franco ed Arnaldo Panato su Autobianchi A112 Abarth, stessa vettura che useranno Filippo Baron e Nicolò Marin. Chiudono la lista Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia HF, reduci tra l'altro da una brillante prestazione alla "Coppa Giulietta e Romeo" che nello scorso fine settimana ha dato il via al Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: il duo vicentino, su A112 Abarth ha colto la settima posizione assoluta vincendo il 7° Raggruppamento con una media di 2,68 secondi.


Ancora regolarità nella giornata di sabato 15 con la Coppa Attilio Bettega in programma a Bassano del Grappa; due gli equipaggi dall'ovale azzurro: su Porsche 911 SC Adriano e Alessio Beschin e su Lancia Beta Coupè, Pietro Iula e William Cocconcelli.


Per chiudere la lunga rassegna di equipaggi, ci si sposta all'Autodromo di Adria dove si svolgerà la prima edizione dell'Adria Rally Show dove, tra le autostoriche, gareggeranno Marco Luise e Luca Trovò su BMW M3 Gruppo A. (Andrea Zanovello)

Regolarità AutoStoriche/ Le dieci prove del 6° Trofeo Nord Ovest


Tutto pronto per il Trofeo Nord Ovest autostoriche 2020 giunto alla sua sesta edizione. In calendario 10 gare tra la primavera e l’autunno. Si inizia l’8 marzo con il Memorial Nora Sciplino -Trofeo Ticino Group, organizzato da Auto Moto Storiche Varese (VAMS) con partenza a Vizzola Ticino in provincia di Varese. La seconda prova è il 22 marzo con il XXIV Memorial Eugenio Castellotti, a Lodi, organizzato dalla Scuderia Eugenio Castellotti. Il Trofeo il 19 aprile va a Pavia per la Coppa Lomellina organizzata da Veteran Car Club Carducci che il 9 maggio a Montecalvo Versiggia (PV) propone l’Oltrepò Anciennes. Si va poi il 24 maggio in provincia di Vercelli, a Postua per il 9° Trofeo Valsessera Jolly Club organizzato dal Valsessera Jolly Club Classic. 


La sesta prova è una new entry. Si tratta del Castell’Arquato-Vernasca, a Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, organizzato dal Club Piacentino Autoveicoli d’Epoca, in programma il 7 giugno. Segue il 26 luglio il XXII Trofeo Renati, Bobbio – Passo Penice, a Bobbio in provincia di Piacenza, organizzato da Club Veicoli Storici Piacenza. Il 20 settembre si va a Saint Vincent per la Coppa della Valle d’Aosta , Memorial Robert Trossello, organizzata dalla CAMEVA. Il 26 e 27 settembre è in programma la Parma – Poggio di Berceto, organizzata dalla Scuderia Parma autostoriche. Si chiude il 18 ottobre a Casale Corte, Cerro in provincia di Verbania, con In Memory of rallysts Frank Pozzi e Lele Curtò organizzato da Corriamo per un Sorriso.


Il 6° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche premierà tutti gli sportivi, conduttori e navigatori, che nel corso del 2020 parteciperanno agli eventi del Calendario TNO. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione a carico dei partecipanti, che saranno automaticamente iscritti, con la partecipazione alle singole manifestazioni. Al TNO sono ammessi anche equipaggi residenti al di fuori della zona del Nord-Ovest.
Il Trofeo Nord Ovest 2019, cui hanno partecipato 300 equipaggi, è stato vinto da Andrea Malucelli, tra i piloti, e da Cinzia Bruno, tra i navigatori.
Il Trofeo ha come brainstorm “la sicurezza stradale inizia dalla vista” e per il 2020 ha come partner FILAB, azienda ad alta tecnologia ed emergente nello scenario dell’oftalmica italiana, che mette in palio per i primi tre classificati della classifica assoluta finale e per gli under 30 premi consistenti in lenti speciali per guida di ultima generazione.

Credits: RGC Roberto Goitre Comunicazione

Raptor Engineering, nuovo team per la Porsche Carrera Cup Italia 2020


Modena, 12 febbraio 2020 - Il team Raptor Engineering inizia le attività “racing” nella sede operativa di San Cesario, in provincia di Modena. La nuova squadra diretta da Andrea Palma, esperto driver molto conosciuto dell'automobilismo nazionale, esordirà nel mondo del motorsport e in particolare nelle corse Gran Turismo.

Il primo obiettivo è la partecipazione alla Porsche Carrera Cup Italia 2020, il prestigioso monomarca promosso da Porsche Italia per il quale la compagine emiliana ha già pronta una Porsche 911 GT3 Cup di ultima generazione, anche se non si esclude l'ipotesi di schierare una seconda vettura.
Così come (sempre con la 911 GT3 Cup) non si esclude l'eventualità di ulteriori orizzonti, come campionati diversi (ad esempio la Coppa Italia GT), anche in relazione agli obiettivi o alle proposte in arrivo dai piloti, con alcune trattative che sono già in atto.

Palma è un pilota classe 1976, molto noto per gli impegni e i successi nelle competizioni GT e attuale collaudatore della Pagani, casa automobilistica eccellenza nella produzione di vetture a elevate prestazioni. Con l'ideazione e la fondazione di Raptor Engineering il driver romano lancia ora una nuova sfida nell'ambiente dei motori, riunendo in questo suo nuovo ruolo di team principal la professionalità, l'esperienza e le conoscenze tecniche accumulate in anni di carriera con la passione per il motorsport che da sempre lo contraddistingue.
La scelta di esordire nella Carrera Cup Italia, il cui primo round si disputa a Monza il 15-17 maggio, è stata ben pianificata dal momento che si tratta di uno dei campionati più competitivi nel quale grandi motivazioni, meticolosità, cura dei dettagli e un percorso di crescita saranno fondamentali per arrivare ad ambire ai massimi livelli. Anche per questo Palma è già concentrato al 100% sulla gestione del team emiliano e nelle attività in pista affiancherà la giovane team manager Isabelle Maserati, mentre la direzione tecnica è affidata a un tecnico di grande esperienza come Enio Bolsieri.

Il commento di Andrea Palma alla viglia del debutto di Raptor Engineering: “Esordiamo con entusiasmo e dedizione nel motorsport e in un monomarca spettacolare. La Porsche 911 GT3 Cup è un'auto competitiva e un concentrato di emozioni, i piloti possono esprimersi al meglio in qualsiasi contesto. Sappiamo bene che ci attende una realtà dove già operano squadre consolidate e quindi vi entriamo con rispetto, ma sempre con l'obiettivo di far bene e distinguerci. Puntiamo a crescere ed evolverci in maniera positiva e ufficializzeremo al più presto il primo pilota, ma potremmo schierare due vetture e il tutto sarà ancora più stimolante. Proprio sul fronte piloti abbiamo dialoghi in corso e restiamo aperti a nuove proposte”.

Il team è su facebook @raptorengineeringteam e instagram @raptor_engineering e su e-mail info@raptorengineering.it (il sito ufficiale www.raptorengineering.it è in costruzione).

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020: 17 maggio Monza; 31 maggio Imola; 28 giugno Misano; 19 luglio Mugello; 30 agosto Imola; 20 settembre Vallelunga; 11 ottobre Monza (Porsche Festival).

(Agenzia ErregiMedia)

AutoStoriche/ Rally e regolarità sport, tutte le validità del Lessinia 2020


Tutto pronto per il 2° Lessinia Rally Historic e il 10° LessiniaSport che il 14 e 15 febbraio torneranno ad accendere i motori delle auto storiche da rally. Tante saranno le validità delle due gare in programma, il rally storico 2° Lessinia Rally Historic e la Regolarità Sport 10° LessiniaSport, organizzate da Rally Club Valpantena 

Partendo dal rally storico la grande validità sarà quella come appuntamento di apertura del TRZ Trofeo Rally di Zona, zona 2, un risultato che il Lessinia Rally Historic ha ottenuto grazie al successo della scorsa edizione. Come per la scorsa edizione prosegue la collaborazione con la scuderia Pro Energy Motorsport ed ecco che il 2° Lessinia Rally Historic sarà valido anche per la Coppa 127 riservata all'iconico modello. Da sottolineare che gli iscritti alla Coppa 127 riceveranno uno sconto di 50€ sulla tassa di iscrizione.

Grazie inoltre all'interessamento e al sostegno del Presidente di AC Vicenza Luigi “Lucky” Battistolli, il rally storico sarà valido anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza organizzato dall'Ente vicentino insieme alla Scuderia Palladio Historic.

Doppia validità anche per la regolarità sport 10° LessiniaSport nell'edizione che chiuderà la prima decade di questa apprezzata manifestazione. L'evento avrà come titolazione principale il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport, apprezzata serie nazionale organizzata dal Rally Club Team di Isola Vicentina che da sempre sostiene il mondo della regolarità sport. Sempre grazie alla collaborazione con la scuderia Pro Energy Motorsport l'evento sarà valido anche per la Coppa Regolarità Sport. 

Il programma con tutti i dettagli logistici, luoghi di verifiche, partenza e arrivo, orari e quant'altro è disponibile sul sito ufficiale www.rallyclubvalpantena.it/lessinia-rallysport aggiornato con tutte le novità così come le pagine social Facebook, Twitter e Instagram @RCValpantena

FOTO ALESSANDRO SPONDA

Motocross/ Internazionali d’Italia a Mantova, le foto di Davide Stori

Internazionali d’Italia Motocross
Mantova, 9 Febbraio 2020
le foto di @Davide Stori
Riproduzione riservata - Cliccare su una foto per aprire la galleria