domenica 22 novembre 2020

F.4/ Gabriele Minì (Prema Powerteam) è il campione 2020. Crawford vince gara-3 a Imola


22 novembre 2020 - Gabriele Minì, pilota Prema Powerteam e parte del programma ACI Team Italia, è il campione dell'Italian F4 Championship Powered by Abarth 2020, il primo pilota italiano a vincere il titolo dal primo anno della creazione, il 2014, quando ACI Sport lo lancio per primo a livello internazionale, per poi vedere gli altri paesi riprenderne l'eccellenza e la qualità. Non solo, Minì è al suo primo anno di F4, un Rookie. 
In gara 3, parte bene Minì dalla pole davanti a Beganovic, poi Hauger che si piazza subito terzo davanti a Fornaroli, mentre Pizzi recupera subito diverse posizioni, fino alla settima, con alle spalle Montoya, che grazie allo straordinario lavoro dei meccanici Prema è in pista nonostante l'uscita e l'urto ad alta velocità in gara 2. 
Dopo le prime tornate entra la safety car a seguito dell'uscita alla Variante Alta di Shevyrtalov, al debutto in F4. A 24 minuti dalla fine si riparte senza particolari stravolgimenti di classifica, ma dopo un paio di giri Pizzi passa anche Bortoleto. 
Davanti sono Minì, Beganovic e Crawford, mentre Fornaroli subisce gli attacchi di Edgar, e Pizzi si avvicina alle loro spalle. A 18' dalla fine Edgar passa Fornaroli alla Villeneuve con un sorpasso capolavoro, mentre Pizzi è a questo punto veramente vicino a Fornaroli. Successivamente Crawford passa Beganovic sfruttando la scia del lungo rettilineo, mentre Minì approfitta e guadagna un margine di oltre un secondo. 
A 11' dalla fine Crawford effettua un sorpasso eccezionale su Minì e conquista la prima poszione, con il pilota siciliano attento anche alla classifica di campionato. Quindi la classifica dei primi vede Crawford, Minì, Edgar, Pizzi, Fornaroli e Montoya. Le prime posizioni non cambiano, con al traguardo Crawford, Minì, Beganovic, Edgar, Pizzi, Fornaroli, Montoya e Bortoleto.

"Sono estremamente contento per il titolo, anche se avrei voluto vincere anche gara-3, ma dovevo pensare al campionato. Il prossimo anno certamente il nuovo campionato Formula Regional European Championship by Alpine è molto interessante, ma sarà Nicholas Todt a decidere quale sarà il mio prossimo passo, e certamente mi saprà indicare la strada migliore".

Nella foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press: Gabriele Minì in prova all'Autodromo Nazionale Monza