sabato 10 ottobre 2020

OREGON TEAM PRENDE TUTTO A BARCELLONA NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: DOPPIA VITTORIA IN GARA 1 CON BOCCOLACCI-GILARDONI (PRO) E FRANZONI-BONTEMPELLI (PRO-AM)


Montmeló, 10.10.2020. Prima vittoria e doppio successo per l’Oregon Team nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Una Gara 1 trionfale quella di Barcellona, per la squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, con Dorian Boccolacci e Kevin Gilardoni davanti a tutti e l’inedito binomio formato da Victor Franzoni e Lorenzo Bontempelli dall’inizio alla fine in testa nella Pro-Am.
Chiedere di più non si poteva. Alla sua prima stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, sono bastate solo cinque gare (quello di Montmeló è il terzo dei cinque round inseriti in un calendario rivisitato in tutto e per tutto) per festeggiare. 

Al Nürburgring per Boccolacci e Gilardoni era arrivato il primo podio, grazie al secondo posto messo a segno in Gara 2. A distanza di un mese si è quindi concretizzato l’obiettivo. Merito sicuramente di Boccolacci, velocissimo in qualifica (suo il secondo miglior tempo al termine della prima sessione) e poi subito all’attacco del poleman Patrick Kujala dopo i primi quattro giri completati in regime di safety car per via della pioggia e a causa dell’uscita di pista di un’altra vettura. Merito anche di Gilardoni, che dopo i pit-stop è saltato in macchina mantenendo la seconda posizione e soprattutto rimanendo incollato al leader Dean Stoneman, sul quale però pesavano tre secondi di penalizzazione scaturiti dal contatto avuto nelle fasi iniziali dal suo compagno Kujala proprio con Boccolacci (il francese in quella occasione aveva perso una posizione scivolando terzo). Alla fine Gilardoni ha tagliato il traguardo ancora secondo, ma con un gap di appena 2”242 da Stoneman. In pratica ciò che bastava per essere automaticamente promosso in prima posizione.

Poco dietro, straordinario l’esordio del giovane brasiliano Franzoni, più veloce nella propria classe al termine delle qualifiche e poi costantemente al comando. Perfetto quindi il secondo “stint” di Bontempelli, che alla fine è andato a raccogliere il settimo posto assoluto ed il primo della Pro-Am rilanciandosi nella classifica del campionato, alla pari di Boccolacci e Gilardoni nella Pro.

“Siamo arrivati in questo campionato con l’obiettivo di essere il prima possibile vincenti. Essere andati a segno dopo soli tre appuntamenti è il risultato che inseguivamo. Di certo non era nostra intenzione fare la parte dei comprimari e oggi lo abbiamo dimostrato” - ha commentato Jerry Canevisio. 

Domani in Gara 2 (partenza alle ore 10.50), Gilardoni si avvierà dalla terza fila dopo avere ottenuto nel secondo turno di prove ufficiali il quinto miglior responso tra i Pro. Poco più indietro Bontempelli, terzo nella Pro-Am.