lunedì 5 ottobre 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT/ AGOSTINI CONQUISTA ALTRI PUNTI E SI CONFERMA LEADER DELLA CLASSIFICA TRICOLORE



Padova, 5 Ottobre 2020. Fine settimana positivo per Riccardo Agostini, che sul circuito del Mugello,  nel secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, ha conquistato assieme a Mattia Drudi la sua seconda vittoria nella serie consolidando la propria leadership in campionato.


Un bilancio positivo nonostante l'handicap tempo da scontare nelle soste. Ben 20 secondi nella prima gara di sabato e addirittura mezzo minuto in Gara 2 che ha visto Drudi sulla R8 LMS GT3 di Audi Sport Italia portarsi subito terzo e rimanerci fino al momento dei pit-stop. Quando è salito al volante, Agostini si è quindi ritrovato più indietro proprio per effetto di quei 30 lunghissimi secondi di stop supplementare, chiudendo al settimo posto con la pioggia che è iniziata a cadere nelle fasi conclusive.

Volendo fare due considerazioni, al traguardo il pilota veneto è transitato con un distacco di 32 secondi dalla Mercedes dei vincitori Lorenzo Ferrari e Loris Spinelli. Questo significa che, togliendo appunto quel fatidico mezzo minuto, Agostini avrebbe potuto tranquillamente lottare per il podio.


Per lui la vittoria di sabato è stata la seconda conquistata quest'anno sulla pista del Mugello, dopo essersi imposto a luglio nell'apertura della serie Endurance, sempre con Drudi e Daniel Mancinelli. In campionato Agostini ha adesso 56 punti. Nove in più dello stesso Lorenzo Ferrari, a sua volta autore di due vittorie, quando mancano ancora quattro gare. Prossimo round tra due settimane a Monza, il 17 e 18 ottobre.