lunedì 28 settembre 2020

GT OPEN / UNA VITTORIA E UN SECONDO POSTO A MONZA PER MOISEEV-NESOV


È mancato davvero un niente per chiudere il weekend di Monza con una doppia vittoria. Dopo il successo in AM ottenuto sabato in Gara 1, che ha fatto seguito a quello conquistato appena due settimane prima in Austria, l'equipaggio del team Antonelli Motorsport formato da Alexander Moiseev e Alexey Nesov si è confermato nuovamente protagonista anche nella seconda gara di domenica. 
Il quarto dei sei appuntamenti dell'International GT Open, alla fine per i due russi si è tradotto in un doppio podio. Nel secondo turno di qualifica di questa mattina a scendere in pista è stato questa volta il giovanissimo Nesov, che ha portato davanti a tutti nella propria classe la Mercedes-AMG GT3 nei colori Kaspersky schierata dalla squadra emiliana.

Nesov nella circostanza ha rifilato 91 millesimi alla vettura gemella di Florian Scholze, chiudendo decimo assoluto. Al via di Gara 2 Nesov è stato perfetto, risalendo fino alla sesta posizione e poi lasciando la vettura nei pit-stop al proprio compagno di squadra mentre si trovava addirittura quarto.
Moiseev da parte sua avrebbe potuto con ogni probabilità mantenere la leadership. Ma a rovinare i piani è stata la safety car, intervenuta a 15 minuti dallo scadere del tempo in seguito al contatto alla prima variante tra la Aston Martin Vantage di Salih Yoluc e la McLaren di Bar Baruch. Un fuori programma che ha avuto l'effetto di ricompattare il gruppo, azzerando praticamente il vantaggio che il pilota russo aveva in quel momento nei confronti di Jens Liebhauser (salito sulla macchina di Scholze), con il tedesco che proprio in extremis è riuscito a passare al comando.
In ogni caso per l'equipaggio del team Antonelli Motorsport si è trattato di un altro weekend positivo, che lo ha confermato secondo in campionato a soli quattro punti da Scholze-Liebauser.

Il prossimo appuntamento del GT Open si svolgerà sul tracciato belga di Spa-Francorchamps il 17 e 18 ottobre. Intanto, la prossima settimana, il team Antonelli Motorsport tornerà in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo per affrontare il secondo dei quattro round della serie Sprint in programma sui saliscendi del Mugello. 

Foto Speedy