martedì 15 settembre 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE, LORENZO FERRARI A VALLELUNGA PER RITORNARE LEADER DELLA PRO-AM


Piacenza, 15 settembre 2020. Debutto e vittoria nell'apertura del Mugello, in equipaggio con Francesca Linossi e Stefano Colombo. Quindi un weekend difficile, nel secondo round di Imola condizionato da una serie di imprevisti, ma ancora punti: pochi e comunque importanti per rimanere al vertice della classifica Pro-Am, in cui attualmente (assieme sempre alla Linossi) occupa il secondo posto.

Lorenzo Ferrari questo weekend ritorna in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in occasione del terzo dei quattro appuntamenti in programma sui saliscendi laziali di Vallelunga. E sul tracciato romano il giovane pilota piacentino, 17 anni e alla sua prima stagione in GT, ci arriva con un unico obiettivo. Quello di riappropriarsi della leadership di classe della serie tricolore, in cui solo otto lunghezze lo separano dall'equipaggio formato da Matteo Greco, Sean Hudspeth e Mattia Michelotto.

A Vallelunga, Ferrari si alternerà al volante della Mercedes-AMG GT3 Evo del team Antonelli Motorsport con la sola Linossi, sostenendo ben due "stint" di guida da un'ora ciascuno. Una prova di forza, con la consapevolezza tuttavia di non avere questa volta alcun handicap tempo da scontare nel corso dei pit-stop, che a Imola ammontava invece a dieci lunghissimi secondi. Una situazione inversa rispetto a quella del prossimo fine settimana, quando la stessa sorte toccherà invece ai suoi diretti rivali. 

E poi Vallelunga per Lorenzo è una "pista magica", ricca di significati. È stato lì che il pilota emiliano due anni fa partecipò al Supercorso Federale di ACI Sport, mettendosi subito in luce. E sul tracciato romano nel 2019 vi ha debuttato nella F4 tricolore proprio con una monoposto del team Antonelli Motorsport, centrando immediatamente un podio nella classifica riservata ai Rookie, chiudendo per due volte nella top-10 assoluta con un totale di 33 vetture al via.

Ma adesso l'attenzione va sull'imminente weekend, con i due turni di prove libere da un'ora ciascuno in programma venerdì. Sabato si svolgerà una terza sessione. Poi le qualifiche, con il semaforo verde alle 12.50. Domenica, alle 11.40, il via della 3 ore che potrà essere seguita live in Tv su Rai Sport ed in streaming sulla pagina Facebook del campionato.

(foto Speedy)