lunedì 3 agosto 2020

VITTORIA, UN PODIO E LEADERSHIP DI CAMPIONATO PER RICCARDO AGOSTINI NEL TRICOLORE GT SPRINT


Padova, 3 agosto 2020. Dopo avere inaugurato a Misano il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con la vittoria ottenuta sabato, nella seconda gara di domenica Riccardo Agostini ha portato la R8 LMS GT3 del team Audi Sport Italia al terzo posto, salendo ancora una volta sul podio assieme al suo compagno Daniel Mancinelli e confermandosi in testa alla classifica assoluta.
Il fine settimana romagnolo è stato praticamente perfetto per il pilota padovano, che appena due settimane prima, assieme a Mattia Drudi e allo stesso Mancinelli, aveva dominato nel weekend d'apertura della serie Endurance.
Dal successo arrivato in Gara 1, era anche scaturito l'handicap in tempo di 15" che Agostini e Mancinelli hanno dovuto scontare ieri nel corso dei pit-stop. Ma andando per ordine, a prendere il via dalla seconda fila è stato proprio il pilota veneto, che è immediatamente risalito terzo e ha mantenuto poi un ottimo ritmo che gli ha permesso di rimanere a stretto contatto con il gruppo di testa. Poi, nella sosta per il cambio pilota, Mancinelli è rientrato alcune posizioni dietro, proprio a causa del tempo aggiuntivo di permanenza ai box che per regolamento viene assegnato ai primi tre classificati della gara precedente. Il marchigiano però non si è perso d'animo, risalendo velocemente fino al quarto posto nonostante una safety-car. Quindi, la penalità inflitta per un contatto alla Lamborghini di Galbiati-Venturini che aveva tagliato per prima il traguardo, ha consegnato appunto il terzo piazzamento all'equipaggio Audi.
Agostini è adesso leader sia nella classifica Sprint che in quella Endurance, il cui prossimo appuntamento è fissato per il 29 e 30 agosto sulla pista di Imola.

Classifica Endurance
1. Agostini/Drudi/Mancinelli (Audi) 20;
2. Comandini/Sims/Zug (BMW) 15;
3. Galbiati/Postiglione/Venturini (Lamborghini) 12.

Classifica Sprint
1. Agostini/Mancinelli (Audi) 32;
2. Comandini/Zug (BMW) e Roda/Rovera (Ferrari) 22.