lunedì 10 agosto 2020

MotoCorse/ Nel WorldSBK Rea e Kawasaki dominano a Portimão con una fantastica tripletta. Locatelli vince anche Gara 2 del WorldSSP


Un irraggiungibile Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) porta a casa due vittorie e riesce così a sorpassare Scott Redding nella classifica di Campionato, occupando per la prima volta la prima posizione a quattro punti di vantaggio dal WorldSBK rookie di Ducati.

In Gara Tissot Superpole, il nordirlandese su Kawasaki taglia il traguardo in prima posizione a 2,9 secondi di distanza da Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) in seconda posizione e 4,7 dal francese Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1) che porta a casa il suo primo podio su questo circuito.
In WorldSBK Gara 2, il Campione del Mondo in carica si conferma ancora una volta intoccabile e vince la terza gara del weekend con un vantaggio importante. In seconda posizione taglia il traguardo Scott Redding (ARUBA.IT Racing - Ducati / Ducati Panigale V4 R) dopo essersi difeso brillantemente dai continui attacchi dell’olandese su Yamaha Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1).


La WorldSSP Gara 2 conferma le performance di Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) e la sua leadership nella classifica di Campionato, mentre la WorldSSP300 Gara 2 viene vinta da Scott Deroue (MTM Kawasaki MOTOPORT / Kawasaki Ninja 400).

Anche il weekend di gara di Portimão ha permesso agli ingegneri Pirelli di raccogliere importanti feedback sui suoi pneumatici di gamma. Le DIABLO™ Superbike Slick in mescola SC1 anteriore, SC0 e SCX posteriore sono state infatti utilizzate dalla quasi totalità dei piloti World Superbike sia nella gara breve che in Gara 2, a conferma delle ottime prestazioni di questi prodotti anche su circuiti molto impegnativi come l’Autódromo Internacional Do Algarve di Portimão che sottopone i pneumatici ad uno stress particolarmente elevato.

Nella Tissot Superpole Race la quasi totalità della griglia ha scelto di gareggiare con il pneumatico super morbido di gamma SCX al posteriore, fatta eccezione per Rinaldi. All’anteriore la maggior parte dei piloti ha optato invece per la soluzione morbida di gamma SC1. In WorldSBK Gara 2 i piloti confermano la scelta del giorno precedente sull’anteriore, con la soluzione SC1 di gamma equipaggiata da tutta la griglia tranne un solo pilota. Sul posteriore la griglia invece si divide: metà utilizza la SCX, metà sceglie la SC1 di gamma.

Credits: Pirelli Press