domenica 23 agosto 2020

Formula Regional al Paul Ricard/ Leclerc vince anche gara-3 davanti a Petecof, ancora leader del campionato

Nella gara che chiude il secondo round del campionato di Formula Regional, Gianluca Petecof (Prema Powerteam) sembra partire bene dalla pole, ma nel cambio marcia la vettura rallenta ed il brasiliano viene passato dal compagno di squadra Arthur Leclerc, da Juri Vips (KIC Motorsport) che ottiene subito un'ottima seconda posizione dalla quinta in griglia, e Oliver Rasmussen  (Prema Powerteam). 

Nei primi giri Vips è attaccato al monegasco ma diversi tentativi di attacco di Vips non vanno a buon fine, mentre alle sue spalle la rimonta di Petecof è furiosa, con sorpassi straordinari prima su Rasmussen e poi proprio su Vips, nei confronti del quale il pilota brasiliano non mostra alcun timore reverenziale, nonostante l'esperienza del pilota del Red Bull Junior Team. 


A quel punto Leclerc si è avvantaggiato grazie al duello fra i due inseguitori e portato a quasi 2 secondi da Petecof, il quale però in gara 3 è più veloce del compagno di team, lo raggiunge e sferra alcuni attacchi, senza però riuscire a conquistare la prima posizione. Vince così Arthur Leclerc, sotto gli occhi attenti del fratello pilota Ferrari F1, Charles Leclerc, presente al Paul Ricard. Alle spalle del trio di testa bella lotta fra Rasmussen, Patrick Pasma (KIC Motorsport), Konsta Lappalainen (KIC Motorsport) e il pilota di casa Pierre-Louis Chovet (Van Amersfoort Racing), che arriveranno al traguardo in questo ordine.


La classifica generale al termine del fine settimana al Paul Ricard vede sempre primo Gianluca Petecof con 116 punti, ma alle sue spalle Arthur Leclerc recupera ben 7 punti e sale a 111. Terzo Oliver Rasmussen più staccato a 85 pti, quarto Patrick Pasma a a 68 e quinto Pierre-Louis Chovet a 61 pti.


La prossima gara si svolgerà su un altro circuito di F1, il Red Bull RIng, il fine settimana del 13 settembre.


Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press