domenica 2 agosto 2020

F4 a Misano: Vittorie di Andrea Rosso e Francesco Pizzi che conquista la leadership del campionato


Le gare di Formula 4 a Misano mettono in luce i piloti italiani. In gara-2, Andrea Rosso allunga in testa e poi deve rifare tutto dopo la safety car, fino a vincere. Alle sue spalle battaglia e sorpassi fino alle ultimissime curve mostrano una gara straordinaria e i piloti provenienti dalla Scuola Federale ACI Sport.

In partenza Gabriele Minì (Prema Powerteam e pilota di ACI Team Italia) dalla pole sbaglia e passano Andrea Rosso (Cram Motorsport), Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) e Filip Ugran (Jenzer Motorsport). A circa metà gara esce di pista il cinese Han Cenyu (AKM Motorsport) ed entra la safety car, così il gruppo si compatta su Rosso che aveva un vantaggio di quasi 4 secondi.
Alla ripartenza dopo la safety car le posizioni di testa non cambiano con Rosso, Ugran, Pizzi e Minì attaccati, poi Sebastian Montoya (Prema Powerteam) che resiste agli attacchi di Pietro Delli Guanti (BVM Racing) e Gabriel Bortoleto (Prema Powerteam).
Grandissime battaglie fino all'ultimo giro fra i primi quattro, Rosso, Pizzi, Ugran e Minì. Ugran nel tentativo di conquistare la leadership va sullo sporco e per alcune curve non tiene il passo e perde la posizione su Pizzi e Minì, ma appena le gomme si puliscono riconquista posizioni fino a riprendersi il secondo posto nelle ultimissime e concitatissime curve della gara. 
Anche Delli Guanti fa una gara straordinaria in costante confronto con Montoya, fino a chiudere sesto proprio dietro al colombiano. Le prime quattro combattutissime posizioni vedono Rosso al primo posto, seguito da Ugran, Pizzi e Minì.


Gara-3 chiude il fine settimana agonistico al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In partenza Gabriele Minì (Prema Powerteam e membro di ACI Team Italia) è alla sua terza partenza in pole position grazie a strepitose qualificazioni. Al suo fianco parte Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) e alle loro spalle Andrea Rosso (Cram Motorsport) e Dino Beganovic (Prema Powerteam e pilota del programma Ferrari Driver Academy).
Al via Pizzi parte meglio di Minì e guadagna la prima posizione. Seguono Beganovic, Rosso e Filip Ugran (Jenzer Motorsport) che attacca subito l'italiano e dopo alcuni giri lo passa. Pizzi, Minì e Beganovic fanno il vuoto alle loro spalle con Ugran a 5 secondi dopo 10 minuti di gara.
Rosso in difficoltà viene superato da Sebastian Montoya (Prema Powerteam) e Pietro Delli Guanti (BVM Racing). I primi tre sempre in psozioni invariate ma con Pizzi leggermente più allungato su Mini, mentre Beganovic è attaccato al siciliano.
La gara finisce così con una virtual safety car nell'ultimo giro e Pizzi, Minì e Beganovic sul podio. Alle loro spalle Ugran, Montoya e Jesse Salmenauto (Bhai Tech Racing).

La classifica dopo il primo appuntamento del 2020 vede in testa Francesco Pizzi con 58 punti, Minì con 55 e Ugran con 49.

Il prossimo appuntamento dei sette di campionato si svolgerà a Imola il 29 e 30 agosto.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press