mercoledì 26 agosto 2020

Campionato Italiano GT Endurance/ Per Nova Race quattro nuovi piloti a Imola

Domenica prossima a Imola Nova Race inizierà la difesa della prima posizione nella classifica GT4 AM occupata per il successo ad inizio stagione al Mugello. Luca Magnoni non potrà avere al suo fianco come previsto Aleksander Schjerpen: la seconda ondata di problemi dovuti al Covid-19 ha creato in Europa un puzzle di norme e divieti che in pratica impediscono regolari e rapidi spostamenti dalla Norvegia all'Italia. Malgrado il pilota scandinavo abbia cercato ogni praticabile alternativa per arrivare in tempo, l'attuale situazione gli ha reso impossibile essere presente. Quando la crisi sanitaria seguita al periodo di vacanza si assesterà, Schjerpen riprenderà il suo posto in squadra, ha confermato il team manager Nicola Sinigaglia: "Purtroppo la grande voglia di Aleksander di tornare a correre sulla nostra Mercedes AMG è stata frustrata dalle mille complicazioni del periodo attuale. Spostarsi dalla Norvegia all'Italia e ritorno in questi giorni è diventato un'impresa e dovremo attendere che la situazione torni alla calma in tempo per Vallelunga, perché la coppia Magnoni/Schjerpen ritorni insieme".


Gli imprevisti connessi alla seconda crisi sanitaria offriranno a Nova Race l'opportunità di vedere il leader della GT4 AM affiancato da un nuovo compagno. Si tratta di Tobia Zarpellon, la cui presenza è così annunciata da Sinigaglia: "Ho da anni un rapporto di familiarità col padre di Tobia, Giuseppe, una colonna delle gare in salita. Ho visto suo figlio crescere e ne ho seguito la carriera. Nova Race è una squadra che ha puntato sulla Mercedes AMG GT4, Tobia fa parte della Driving Academy Mercedes AMG e quindi ci è parsa una bella combinazione mettere un uomo della scuola di pilotaggio italiana accanto a Luca, quando è sorto il problema di Alex". 

Appena rientrato dalla partecipazione al Trofeo Fagioli di Gubbio, il veneto ha così commentato la nuova sfida: "Nel Mini Challenge dopo l'avvio di stagione problematico fuori dalle piste per il Covid-19 le cose stanno andando abbastanza bene perché insieme a Maurizio Losi occupiamo il secondo posto in campionato. Ma dividendo lo stesso paddock è chiaro che è nato il sogno di fare un salto di categoria e guardavo spesso alla categoria GT4. Il sogno si realizzerà questo fine settimana e oltre al mio abituale campionato correrò con la splendida Mercedes AMG GTR GT4 con un team di alto livello. Una opportunità per cui ringrazio in primis Luca Magnoni, Nicola Sinigaglia e Nova Race che hanno creduto nelle mie possibilità, ci sarà molto da fare per capire la vettura ma daremo il massimo per essere di aiuto all'impegno del pilota varesino per il titolo".


Nella corsa di 3 Ore in programma domenica pomeriggio sulla pista del Santerno, con inizio alle 15:50 e diretta streaming e su RAI Sport, Nova Race avrà una seconda vettura in pista accanto a quella di Magnoni/Zarpellon. Al volante ci sarà un trio formato da Claudio Formenti, Filippo Manassero, Mario Minella. Il primo dei tre è una vecchia conoscenza per Nova Race, avendo già corso in passato al volante della SEAT Leon trofeo che la squadra varesina ha schierato in pista in precedenti campionati. Manassero e Minella come Formenti saranno all'esordio sulla Mercedes AMG GT4, ma si conoscono già avendo partecipato insieme a trofei monomarca, in particolare di recente al Trofeo Lotus.