martedì 21 luglio 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE/ ANTONELLI MOTORSPORT A SEGNO NELLA CLASSE PRO-AM CON COLOMBO, FERRARI E LINOSSI

    
Bologna, 20 luglio 2020. Una qualifica tribolata, ultima fila ed una gara tutta in rimonta per la Mercedes-AMG GT3 del team Antonelli Motorsport, nel primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Il round di apertura del Mugello si è concluso con il settimo posto assoluto e la vittoria in Pro-Am per Stefano Colombo, Francesca Linossi e Lorenzo Ferrari, che sono scesi in pista in quest’ordine.

Sabato, nelle sessioni di prove ufficiali, Ferrari aveva finito per insabbiarsi e poi, dopo un’interruzione con la bandiera rossa, era riuscito a staccare il terzo responso assoluto (dopo che nel primo turno Colombo aveva stabilito il miglior tempo di classe). Ma nell’uscita la Mercedes aveva riportato un problema che in seguito ha impedito alla Linossi di completare una sola tornata nel conclusivo turno cronometrato.
Ciò si era dunque tradotto nell’ultima posizione dello schieramento. Ed è da qui che Colombo, autore del via, ha iniziato a risalire posizioni su posizioni fino a portarsi ottavo. E ottava è rimasta anche la Linossi, che è subentrata al volante alla fine della prima ora, per poi lasciare l’abitacolo a Ferrari.
Quest’ultimo ha a sua volta preservato l’ottavo posto, ma con il brivido finale del contatto avuto con un’altra vettura che lo ha spedito in testacoda. Nonostante tutto il 17enne piacentino, al suo debutto in GT, ha portato la Mercedes al traguardo sempre in ottava posizione e secondo della Pro-Am.

Dopo la bandiera scacchi, una penalizzazione alla Ferrari di Cressoni-Mann ha fatto risalire al settimo posto l’equipaggio del team Antonelli Motorsport, che ha agguantato anche il successo di classe.

Un risultato pieno, pertanto, per la squadra emiliana in questo avvio di stagione, in vista del prossimo impegno di Misano dell’1 e 2 agosto, quando scatterà la serie Sprint.