domenica 14 giugno 2020

SIM Racing/ Rebellion Williams Esport vince la 24 Ore di Le Mans Virtuale


Cinquanta squadre e 200 piloti - tra piloti professionisti e sim racers - si sono sfidati nella Virtual 24 Hours of Le Mans, una gara virtuale ma anche un vero e spettacolare test. L’Oreca LMP del Rebellion Williams Esport è stata portata alla vittoria da Louis Deletraz, Raffaele Marciello, Nikodem Wisniewski e Kuba Brzezinski che hanno tagliato il traguardo con 17 secondi di vantaggio sulla Oreca LMP ByKolles-Burst Esport #4 che, dalla pole position, ha conquistato il secondo posto negli ultimi 20 minuti della gara quando ha superato l'altra Oreca LMP schierata dal team svizzero Rebellion con Augustin Canapino, Jack Aitken, Alex Arana e Michael Romanidis. 
Toyota Gazoo Racing, vincitrice a Le Mans nel 2018 e nel 2019, ha partecipato con due vetture alla 24 Ore di Le Mans virtuale. Il team giapponese ha affrontato l'evento come una vera gara, mantenendo i suoi equipaggi regolari, che erano supportati da due simracers e facendo appello al solito staff tecnico a Colonia. L'auto numero 8 guidata da Buemi, Hartley, Yamashite e Kasdorp è arrivata undicesima, mentre la numero 7 con Conway, Kobayashi, Lopez e Brient è arrivata quattordicesima.

In gara anche una formazione di piloti tutta al femminile, la Oreca LMP del Richard Mille Racing Team #50 con Katherine Legge, Tatiana Calderon, Sophie Floersch e la simracer Emily Jones, che hanno concluso la gara al 20° posto.
Nella classe GTE, grande sfida per la vittoria tra Porsche, Corvette, Ferrari e Aston Martin. Il Porsche Esport Team e la #9 911 RSR con Nick Tandy, Ayhancan Güven, Joshua Rogers e Tommy Østgaard hanno conquistato la vittoria a cinquant'anni dalla prima vittoria della Casa tedesca alla 24 Ore di Le Mans. L'Aston Martin Racing #95 è arrivata al secondo posto davanti alla Corvette C7.R numero 80 schierata dal team R8G Esports del pilota di Formula 1 Romain Grosjean.

La 488 GTE della Strong Together #54 Ferrari, l'auto ufficiale della Fondazione Princess Charlene di Monaco ha concluso ottava in classe e 36a in classifica generale. Il suo equipaggio comprendeva gli ex piloti di Formula 1 Giancarlo Fisichella e Felipe Massa, al fianco di Francesco Castellacci e il simracer Tony Mella.
Anche Charles Leclerc ha preso parte alla Virtual 24 Hours of Le Mans con la Ferrari 488 GTE di AF Corse # 52 con Antonio Giovinazzi, Enzo Bonito e David Tonizza. Leclerc era alla guida nell'ultima parte di gara ed ha concluso 18° nella classe GTE.

Prossimo appuntamento da non perdere l'88a 24 Ore di Le Mans, quella reale, in programma il 19-20 settembre 2020.