giovedì 11 giugno 2020

24 Ore di Le Mans/ Pierre Fillon e Stéphane Le Foll in pista per l'idrogeno


Venerdì 5 giugno 2020, un equipaggio speciale è salito sulla pista Bugatti a Le Mans nell'abitacolo del prototipo di idrogeno elettrico LMPH2G, sviluppato da H24Racing. Al volante di questa vettura, di solito utilizzata da un solo conducente, c’erano Pierre Fillon, presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, e come passeggero, Stéphane Le Foll, sindaco della città di Le Mans.
Entrambi impegnati nello sviluppo dell'idrogeno, Pierre Fillon e Stéphane Le Foll sono stati in grado di scoprire un'auto da corsa ``a idrogeno'', la LMPH2G, che portava la sfida di MissionH24, vale a dire stabilire una categoria dedicata ai prototipi di idrogeno elettrico alla 24 Ore di Le Mans 2024.


L'obiettivo di MissionH24, un programma avviato dall'Automobile Club de l'Ouest e GreenGT, è quello di favorire la transizione energetica della mobilità. Con l'idrogeno è garantita una competizione a emissioni zero. Pierre Fillon e Stéphane Le Foll sono stati anche in grado di scambiare opinioni su un altro progetto congiunto concreto: la costruzione della stazione dell'idrogeno all'aeroporto di Le Mans, che sarà utilizzata per fornire una flotta di autobus "a idrogeno" della città e, in futuro, anche veicoli privati. L'inaugurazione di questa stazione di idrogeno è prevista per l'inizio di luglio. L'ACO, Le Mans Métropole, la regione, il dipartimento, il CCI e Total sono partner di questa iniziativa pioneristica a Le Mans. Per la sua prima esperienza in un'auto da corsa, Stéphane Le Foll ha avuto la possibilità di utilizzare un'auto innovativa.

Crediti fotografici: ACO / Jean-René Roger