giovedì 5 marzo 2020

THORNLEY KELHAM RESTAURA L'ALFA ROMEO 6C 1750 SS CHE FU DI BENITO MUSSOLINI



Thornley Kelham, specialista di restauro di auto d'epoca, è alle prese con il suo progetto più impegnativo, il restauro di una Alfa Romeo 6C 1750 SS, auto con una storia particolare. Questa Alfa Romeo, infatti, è completa di documenti che dimostrano che il primo proprietario fu Benito Mussolini, che la acquistò il 13 gennaio del 1930 per 60 mila lire. L'Alfa Romeo 6C 1750 SS era una delle auto da corsa più popolari e di successo dell’epoca, straordinaria protagonista, tra l’altro, della 1000 Miglia del 1929 con ben sette auto classificate ai primi dieci posti della classifica finale. Sul gradino più alto del podio, come un anno prima, Giuseppe Campari e Giulio Ramponi con la 1750 SS Spider Zagato, uno dei carrozzieri, con Touring e Farina, che operarono sul modello.

Prima di dare inizio all’intervento di restauro, Thornley Kelham ha cercato le immagini d'epoca in bianco e nero dell’auto, recuperandone una scattata il 29 aprile 1931 con Mussolini alla guida, oltre al filmato sempre di Mussolini impegnato al "II Radio Auto-Raduno" da Roma a Ostia. Da queste immagini è stato possibile risalire all’aspetto originale dell'Alfa Romeo. E grazie all’ingrandimento di una delle foto d'epoca, Thornley Kelham è riuscito a stabilire che l'Alfa Romeo era originariamente carrozzata da Stabilimenti Farina, grazie al distintivo della carrozzeria posto vicino alla ruota posteriore.

Il 21 marzo 1937, l'auto fu venduta a Renato Tigillo e registrata, in seguito, come spedita ad Asmara nell'agosto di quell'anno. Poiché non è stato riscontrato alcun cambio di proprietà, è probabile che il nuovo proprietario abbia portato la 6C 1750 SS con sé mentre si trasferiva in Eritrea, dove vennero effettuate importanti modifiche per preparare l’auto alle corse. In Eritrea, gran parte della carrozzeria venne rimossa e questo intervento rese la 6C 1750 SS poco riconoscibile rispetto a quella creata da Farina.
L’attuale proprietario ha affidato a Thornley Kelham l’auto che fu di Mussolini per farla ritornare all’aspetto originale, quando uscì dagli Stabilimenti Farina nel gennaio 1930, un lavoro che i maghi inglesi del restauro non mancheranno di svolgere nel modo migliore.

> PHOTO CREDITS: ASHLEY BORDER E ARCHIVIO LUCE