lunedì 23 marzo 2020

AutoStoriche/ Slitta ancora la partenza del Trofeo Nord Ovest 2020 che saluta Luciano Cacioli, due volte vincitore del trofeo


Ancora rinvii sine die per il 6° Trofeo Nord Ovest autostoriche in balia, come ogni altra attività, del coronavirus. Ad uscire, almeno per il momento, dal calendario sono Coppa Lomellina, Oltrepò Anciennes e Trofeo Valsessera Jolly Club, rispettivamente terza, quarta e quinta prova Trofeo Nord Ovest. Le gare in programma il 19 aprile, il 9 e 24 maggio in ottemperanza a quanto previsto dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state rinviate. Una decisione scaturita dalla gravità della imprevedibile situazione attuale. Già rinviate in precedenza Memorial Sciplino e Memorial Castellotti. 

Il Veteran Car Club Carducci ed il Valsessera Jolly Club Classic esprimono il proprio senso di responsabilità e di partecipazione all’impegno profuso in queste settimane dagli organi istituzionali, nazionali e locali, da quelli di vigilanza, d’intervento sanitario e di garanzia dell’ordine pubblico. Non appena terminerà l’allarme e il veto allo svolgimento di eventi in luoghi pubblici, Il Veteran Car Club Carducci ed il Valsessera Jolly Club Classic comunicheranno la nuova data di svolgimento, intanto si scusano per il disagio procurato, anche se indipendente dalla loro volontà.
Il calendario del TNO sarà aggiornato nelle prossime settimane, non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. Nell’attesa, rimane in calendario come gara di apertura del Trofeo Nord Ovest la Castell’Arquato -Vernasca in programma il 7 giugno e organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca con partenza da Lugagnano Val D’Arda.

In questo complicato avvio di stagione, organizzatori e concorrenti del Trofeo Nord Ovest salutano un grande interprete della regolarità per auto storiche, Luciano Cacioli, che si è spento, per cause naturali, nella tarda serata del 21 marzo. 
Vincitore del Trofeo Nord Ovest nel 2017 e nel 2018, navigato da Francesco Giammarino, su Autobianchi A 112 Abarth del 1974, Luciano Cacioli aveva vinto, tra l'altro, la Varese Campo dei Fiori, il Trofeo Tollegno, la Coppa della Valle d’Aosta, il Trofeo Valsessera Jolly Club ed il Raduno di Tommy. La sua ultima gara è stata il Memorial Frank Pozzi del 13 ottobre scorso.