domenica 27 ottobre 2019

Finali Ferrari al Mugello: Carroll vince nel Trofeo Pirelli, Tabacchi nel Trofeo Pirelli Am


27 Ottobre 2019 - Adam Carroll ed Emanuele Maria Tabacchi sono gli ultimi due Campioni del Mondo che escono dalla gara conclusiva delle Finali Mondiali Ferrari che si sono disputate al Mugello. 23 i piloti al via in una gara unica che ha raggruppato le due classi.

Trofeo Pirelli - A conquistare il titolo di campione del mondo nel Trofeo Pirelli è stato Adam Carroll (Ferrari Budapest), che già nelle due gare del Ferrari Challenge Europe aveva dimostrato l’ottimo feeling con le curve del circuito del Mugello. Il pilota inglese è stato bravo a resistere agli attacchi nelle fasi iniziale di Niccolò Schirò (Rossocorsa) e nei giri conclusivi di Bjorn Grossmann (Octane 126), che nel frattempo aveva superato l’italiano. Carroll, senza scomporsi, ha continuato a girare con il proprio ritmo e ha portato a casa il titolo mondiale, finendo la gara davanti a Grossmann e Schirò.
Fabienne Wohlwend (Octane 16) ha chiuso alle spalle dell’italiano, in quarta posizione, precedendo Thomas Neubauer (Charles Pozzi – Courage) e Louis Prette (Formula Racing), fuori dalla lotta di vertice da metà gara, dopo che un errore lo ha fatto uscire dalla pista, facendogli perdere terreno. Completano l’ordine d’arrivo Chris Froggatt (HR Owen), Marco Muzzo (Ferrari of Ontario) e Ross Chouest (Ferrari of Palm Beach).

Trofeo Pirelli Am - Straordinaria prova nel Trofeo Pirelli Am per Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa), che dopo una partenza difficile è riuscito a rimontare e vincere il titolo Mondiale. Allo start, infatti, il pilota italiano a causa di un contatto con John Megrue (Ferrari of Long Island) ha perso numerose posizioni, lasciando il comando a Matus Vyboh (Scuderia Praha), seguito da Tommaso Rocca (Rossocorsa), Go Max (M Auto Hiroshima) e Noborushi Imada (Rosso Scuderia).
Tabacchi, con gran carattere, ha iniziato la rimonta e sorpasso dopo sorpasso è passato sotto la bandiera a scacchi per primo. A salire sul podio iridato con lui, Vyboh (secondo) e Rocca (terzo). Quarto Imada che ha preceduto Frederik Espersen (Forza Racing), Christian Overgaard (Forza Racing) e Philippe Prette (Blackbird Concessionaires HK), uscito dalla lotta per la vittoria dopo aver compiuto qualche sbavatura.