sabato 21 settembre 2019

Gran Premio Nuvolari: entra nel vivo la gara dedicata al mantovano volante. Bilancio positivo per la Scuderia Castellotti


21 Settembre 2019 - Dopo la partenza di ieri da Piazza Sordello a Mantova, il passaggio sulle sponde del Lago di Garda e le prove cronometrate nel cuore della Pianura Padana, oggi il Gran Premio Nuvolari entra nel vivo. Le 300 vetture in gara, partite alle prime luci dell'alba da Bologna, hanno attraversato gli scenari unici del centro Italia, transitando prima per i celebri passi appenninici della Raticosa e della Futa e passando poi per luoghi ricchi di fascino e bellezza mozzafiato come Piazza del Campo a Siena e la Piazza Grande di Arezzo.
In serata le auto arriveranno a Rimini e sfileranno in piazza Tre Martiri; i “bolidi di ieri” si sposteranno poi in piazza Fellini di fronte allo storico Grand Hotel dove, all’interno degli antichi saloni in stile belle époque, la serata riserverà agli equipaggi il gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, il più grande pilota di tutti i tempi.

La classifica provvisoria, dopo la prova di precisione 58, vede al primo posto Luca Patron e Ermes Formilian su Fiat 514 MM #42 davanti a Moceri – Bottini su Fiat 508 C e a Passanante – De Alessandrini, che, alla guida di una Fiat 508C del 1937, sono stati a lungo al vertice della graduatoria.

Bilancio largamente positivo per i quattro equipaggi della scuderia Eugenio Castellotti con Maurizio Senna e Stefano Tosi (Alfa Romeo Giulietta Sprint #210) che occupano la trentesima posizione. Buono anche il piazzamento di Felice Soffientini e Margherita Bertuzzi (Alfa Romeo Giulietta Spider #137) che sono al 72° posto mentre Enzo Di Leo e Massimo Pavesi (Fiat Patriarca 750 Sport Faina #101) sono in 127a posizione. Debutto di rilievo per il quarto equipaggio composto da Alessandro Bonanno e Gian Emilio Corrù (MG A #217) che sono risaliti fino alla 148a posizione su 290 equipaggi ancora in gara.

Domani, domenica 22 settembre, la terza tappa della gara prenderà la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, le vetture affronteranno le mitiche prove di Meldola e passeranno poi da Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Gli equipaggi si sfideranno poi in una serie di prove cronometrate all’interno dell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari. Sarà poi la volta di Ferrara, con le nuove prove di Piazza Trento e Trieste. Il rientro in terra mantovana culminerà con l’arrivo dei concorrenti sul palco di Piazza Sordello.