mercoledì 17 luglio 2019

INIZIA DA BARCELLONA LA SECONDA PARTE DI STAGIONE PER L’OREGON TEAM NELLA SERIE ELMS


"Il campionato inizia adesso. Dopo due gare positive ed una lunga pausa, torniamo in pista per confermare quanto di buono abbiamo fatto vedere in questo inizio di stagione". Per Jerry Canevisio, numero uno dell'Oregon Team assieme a Giorgio Testa, la 4 Ore di Barcellona segna un punto di svolta. In Spagna, dopo due mesi di stop, l'European Le Mans Series riaccende i motori per il terzo dei sei appuntamenti del calendario. Un impegno importante per la squadra di Cremosano, quello in programma questo fine settimana (19 e 20 luglio) sul circuito di Montmeló, dopo avere ampiamente dimostrato in occasione dei primi due round di avere il potenziale giusto per potere ambire alla prima vittoria nel campionato continentale.

Al suo terzo anno nella ELMS, l'Oregon Team ha iniziato la stagione con una pole, quella che ha conquistato Damiano Fioravanti in occasione del weekend d'apertura del Paul Ricard. In Francia, il pilota romano (23 anni compiuti a giugno) è stato una delle rivelazioni, assieme ai suoi compagni di squadra Lorenzo Bontempelli ed il giovanissimo Gustas Grinbergas, con i quali è chiamato ad alternarsi al volante della Norma M30 LMP3. Anche se alla fine per loro, a causa di una serie di circostanze, è arrivato solamente un quarto posto di classe.

Nel successivo appuntamento di Monza, il podio sembrava nuovamente essere alla portata della squadra lombarda. Ma sulla pista di casa è invece arrivato un ritiro (la rottura di un gancio che tiene fisso il muso ha portato quest'ultimo ad ostruire i tubi che portano aria ai freni, causando in seguito un principio d'incendio).

Sulla pista catalana si cercherà pertanto di mettere definitivamente a frutto l'ottimo lavoro svolto all'inizio di quest'anno. Fioravanti ha dimostrato costantemente di essere uno dei più veloci, alla pari del lituano Grinbergas, 16 anni, in arrivo dai kart. Da parte sua Bontempelli, pur essendo al proprio debutto nella categoria, è certamente un pilota che può vantare una grande esperienza.

"Dopo due mesi di stop, siamo pronti per tornare in pista con l'obiettivo di portare a casa un buon risultato - ha commentato Bontempelli - Durante questa pausa mi sono allenato molto con i kart per togliere quel "gap" che ho nei confronti dei miei compagni di squadra. I presupposti per fare bene a Barcellona ci sono tutti. Inoltre questa è una pista che mi piace molto, sulla quale ho corso praticamente un po' in tutte le categorie; dal GT Open al Blancpain GT, FIA GT, Ferrari Challenge, Mégane Trophy e persino in monoposto, con le Formula Renault 2000".

Venerdì si comincerà con le prove libere ed il Bronze Test. Sabato le qualifiche a partire dalle ore 11, con il via della gara alle 18.30.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency