lunedì 24 giugno 2019

Weekend 'no' per Riccardo Agostini a Imola nel Tricolore GT Sprint


> 24 giugno 2019 - Un weekend indubbiamente difficile, quello che si è appena concluso per Riccardo Agostini. Il padovano, che assieme al suo compagno Alessio Rovera giungeva sul circuito di Imola nelle vesti di leader del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, reduce dalla vittoria e dal secondo posto messi a segno nel round d'apertura di Vallelunga, è ritornato a casa con un doppio zero.
Ad influire negativamente sulla trasferta emiliana sono state più di una variabile. Si è cominciato venerdì con problemi di gioventù sul nuovo telaio della Mercedes-AMG GT3 approntato dal team Antonelli Motorsport; problemi (in seguito risolti) che hanno costretto Agostini e Rovera a completare solamente cinque giri nella prima delle due sessioni di 50 minuti.
A condizionare le qualifiche è stata invece la pioggia, con il tracciato che si andava progressivamente asciugando trasformando i due turni cronometrati in un vero e proprio terno al lotto. Nella Q1 Rovera è riuscito a stabilire il quarto tempo, mentre nella Q2 Agostini è suo malgrado scivolato ottavo.

Nella prima gara di sabato, quando avrebbero dovuto pagare ben 25 secondi di handicap tempo conseguenti al risultato ottenuto nella tappa romana, a rovinare i piani è stata una foratura che ancora prima dei pit-stop ha impedito proprio a Rovera, autore del primo "stint" di guida, di proseguire. Alla sfortuna se n'è aggiunta un'altra: domenica un ammortizzatore non ha consentito ad Agostini di completare il suo turno di guida, ritirandosi prima delle soste.

Nella classifica generale il binomio del team Antonelli Motorsport è scivolato quarto, con 25 punti da recuperare sui leader Jeroen Mul e Vito Postiglione e quattro gare ancora all'appello. Le prime due saranno quelle del prossimo appuntamento del Mugello nel fine settimana del 20 e 21 luglio.