lunedì 20 maggio 2019

Tricolore GT Endurance / Podio Pro-Am e vittoria in GT Light per Antonelli Motorsport



- 20 maggio 2019 - A Misano, nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il team Antonelli Motorsport è andato nuovamente a segno nella classe GT Light. Un successo che la squadra emiliana ha conquistato con la Lamborghini Huracán Super Trofeo affidata a un equipaggio per due terzi "under", composto da Mattia Michelotto (16 anni), il più esperto Gian Piero Cristoni ed il ventenne svedeseEmil Skärås, quest'ultimo in arrivo dal kart (leader attuale del Campionato Europeo CIK FIA KZ2 e factory driver di Energy Corse) e al proprio esordio assoluto nella serie tricolore. Per Michelotto e Cristoni si è trattato della seconda affermazione su due, dopo avere trionfato anche a Monza assieme a Luca Demarchi. Una vittoria che gli ha permesso inoltre di estendere ulteriormente la propria leadership nella classifica.

Ma in Romagna, sempre nel Tricolore Endurance è arrivato anche il secondo podio nella GT3 Pro-Am di Stefano Colombo, Francesca Linossi e Andrea Palma, penalizzati in qualifica dalla pioggia che ha condizionato l'ultimo turno ufficiale, ma abili a portare la loro Mercedes sino alla quinta posizione assoluta su un totale di 21 vetture al via, finendo appunto secondi di classe e bissando lo stesso risultato di Monza.


Proprio la pioggia ha in gara creato non pochi problemi all'altro equipaggio formato da Riccardo Agostini, Alessio Rovera  e Moiseev, che sabato avevano ottenuto una straordinaria pole sempre con una Mercedes del team Antonelli Motorsport. Al via il russo ha perso però alcune posizioni e la rimonta dei due italiani si è risolta con un nono piazzamento assoluto ed il quinto di classe che soddisfa soltanto a metà.

Ed è stato proprio un weekend dimezzato a causa della pioggia quello dell'Italian F4 Championship powered by Abarth, in cui la squadra emiliana si presentava ancora con Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso, entrambi sul podio dei Rookie nel precedente round di Vallelunga. In Gara 2 il primo è stato bravo a concludere quindicesimo, posizionandosi a metà classifica e sesto di classe. Poco più indietro Rosso. Poi un nubifragio ha fatto sì che la terza gara venisse annullata. Motori spenti e tutti rinviato.

Il prossimo impegno per il team Antonelli Motorsport sarà tra una sola settimana a Hockenheim, per il secondo appuntamento dell'International GT Open. Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà invece in pista il 22 e 23 giugno a Imola, dove è in programma il secondo round della serie Sprint. L'Italian F4 riprenderà infine a inizio luglio sul tracciato dell'Hungaroring.