domenica 12 maggio 2019

AutoStoriche/Trionfo per Riolo-Rappa (Subaru Legacy) al Targa Florio Historic Rally



Era il più atteso e non ha tradito. Salvatore Totò Riolo centra il successo nell’edizione numero 103 della Targa Florio. Una vittoria guadagnata sin dai primi tratti della speciale spettacolo, che proietta nuovamente il pilota siciliano verso il vertice del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. 


Riolo, in coppia con Gianfranco Rappa, ha spinto la sua Subaru Legacy Gruppo A sin dal primo tratto cronometrato al comando della classifica assoluta e in testa al 4° Raggruppamento. Per il driver di Cerda si tratta del quarto sigillo alla Targa, risultato che gli offre anche il primato nell’albo d’oro della classica siciliana. Navigato da Gianfranco Rappa sulla Subaru Legacy, il pilota portacolori CST Sport ha vinto la tappa Tricolore raccogliendo punti preziosi in ottica campionato anche nel Quarto raggruppamento. Riolo, alla sua quarta vittoria nella Targa Florio Historic Rally, si è imposto in 12 delle 14 speciali in programma nella competizione “Historic”, con le eccezioni della PS7 e 13, i due passaggi su “Bergi”, per merito del driver bresciano Massimo Superti e del navigatore palermitano Franco Granata. L'equipaggio della Porsche 911 in gara con i colori Rally Club Team, ha disputato una seconda tappa tutta in rimonta dopo i problemi al semiasse che li aveva costretti allo stop venerdì, concludendo quarti in ordine generale e al 2° posto in 2° Raggruppamento, alle spalle dei vincitori di categoria, l’equipaggio Island Motorsport del gentleman driver di Cefalù Mauro Lombardo e Rosario Merendino sulla prima delle Porsche 911 al traguardo. 



Vittoria nel 1° Raggruppamento per il giovane di Collesano Pierluigi Fullone, che navigato da Michele Gargano si è imposto confermando il proprio dominio come nelle ultime edizioni sempre vinte con la BMW 2002 curata da papà Rosario Fullone, sulla quale l'equipaggio madonita della Festina Lente si è trovato a proprio agio. Fullone non si è fatto scappare la possibilità di salire sul podio, quando “Zippo”, navigato da Nicola Arena, su Audi Quattro è stato costretto a fermarsi a causa di un guasto meccanico proprio sulla conclusiva “Collesano”.



Il 3° Raggruppamento chiude a favore, dunque, di Giuseppe Marcello Pollara e Vincenzo Terenzio che sulla Porsche 911 hanno agguantato la vetta sull’ultimo crono.
Ottimo bottino di punti tricolori per Antonio “Nello” Parisi, affiancato da Giuseppe D’Angelo su Porsche 911, con il 2° posto di 1° Raggruppamento. Soddisfazione anche per lo svizzero Edoardo Valente nel 4°raggruppamento, sulla seconda Subaru del Team Balletti navigato da Jean Devenu, soddisfatto del piazzamento al traguardo di una gara complessa.
Tra i ritiri di rilievo, nelle battute iniziali di gara, quello di Angelo Lombardo con la Porsche 911, uno dei protagonisti più attesi del 2°raggruppamento.


CLASSIFICA FINALE TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
1. Riolo-Rappa (Subaru Legacy Sedan) In 1:16'50.7; 2. Fullone-Gargano (Bmw 2002 Ti) A 4'33.5; 3. Lombardo-Merendino (Porsche Carrera Rs) A 6'36.3; 4. Superti-Granata (Porsche 911 T) A 11'00.8; 5. Pollara-Terenzio (Porsche 911 Sc) A 11'44.3; 6. 'Red Devil'-Principato (Fiat X1/9) A 12'30.9; 7. Cristadoro-Marin (Peugeot 205 Rally) A 15'57.9; 8. Parisi-D'angelo (Porsche 911 S) A 16'06.6; 9. Valente-Devenu (Subaru Legancy Sedan 4wd) A 16'28.5; 10. Pirrone-Pirrone (Opel Kadett Gte) A 18'00.0.

CLASSIFICA 1° RAGGR. 1. Fullone-Gargano (BMW 2002 TI) in 1h21’24.2”; 2. Parisi-D’Angelo (Porsche 911 S) a 11”37; 3 Sambataro-Bocchieri (Fiat Abarth 1000 Tc) a 12”12

CLASSIFICA 2°RAGGR. 1. Lombardo-Merendino (Porsche Carrera Rs) in 1h27’51.5; 2. Superti-Granata (Porsche 911 T a 4’24’5; 3. Lo Forti-Mazzola (Mini Cooper) a 17’15.7.

CLASSIFICA 3°RAGGR. 1. Pollara-Tenenzio (Porsche 911 SC) in 1h28’35.0; 2. Red Devil-Principato (Fiat X1/9) a 46.6.

CLASSIFICA 4°RAGGR.1. Riolo- Rappa (Subaru Legacy) in 1h16’50.7; 2. Cristadoro- Marin (Peugeot 205 Rally) a 15’57.9; 3. Valente- Devenu (Subaru-Legacy) a 16’28.5.

Credits: Ufficio Stampa Targa Florio Historic Rally