martedì 9 aprile 2019

Tricolore Gran Turismo a Monza / Prima gara e prima vittoria GT Endurance per Nova Race


È stato un successo di strategia e di esperienza quello con cui a Monza Nova Race ha inaugurato in bellezza la stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance col primo posto in GT4 di Luca Magnoni ed Aleksandr Schjerpen. Il duo italo-norvegese era stato molto positivo nelle qualifiche di sabato, in cui aveva ottenuto il secondo miglior tempo di categoria, ma per la gara i timori erano che la potenza e la scorrevolezza delle avversarie avrebbero reso complesso anche salire sul podio. Ma la squadra varesina ha saputo cogliere al volo le opportunità rappresentate dalle incertezze del meteo, con la pioggia che ha iniziato a cadere mentre le vetture del GT tricolore andavano in griglia, e la grande conoscenza delle doti della inossidabile Ginetta G55 ha permesso al team di fare le puntate giuste nei momenti in cui regnava l'incertezza.

La corsa è partita dietro alla safety-car con una pioggia leggera e Magnoni è andato al comando quando le vetture hanno cominciato a darsi battaglia, tenendo il primo posto della classe GT4 per la prima mezz'ora. A quel punto la sfida per la vittoria nella categoria riservata ai modelli più vicini alla produzione di serie sembrava un fatto ristretto alla vettura inglese ed alle due Maserati, le sole auto a non essersi fermate ai box a metà della prima ora per montare gomme da asciutto. Una decisione fondamentale perché nella seconda parte del primo dei tre turni di guida della 3 Ore Endurance ricominciava a piovere intensamente. Magnoni allo scadere della prima ora consegnava al compagno Schjerpen la Ginetta al comando della GT4 e il norvegese debuttava nel Campionato Italiano conducendo una corsa senza la minima sbavatura. Mentre la vettura britannica confermava di essere un supporto ideale per le corse endurance, le rivali del Tridente avevano invece problemi. Così quando Schjerpen rientrava dopo due ore, la Ginetta precedeva la miglior Porsche e la BMW che aveva fissato il miglior tempo il sabato. Il vantaggio di circa un giro sulla Cayman di Paolo Ruberti e la M4 guidata da Andrea Fontana appariva gestibile fino alla bandiera a scacchi. Così Magnoni doveva condurre un turno conclusivo all'insegna della freddezza evitando ogni errore che potesse rimettere in gioco Ruberti e Fontana, cosa che il varesino ha fatto andando a togliersi la soddisfazione di una vittoria nella gara di casa.

Luca Magnoni: "Vincere sulla pista di casa una gara come questa in cui non partivamo coi favori del pronostico è stata una grandissima soddisfazione. Questa volta è una gioia doppia perché oltre al risultato sportivo questo esito ci ripaga anche di un periodo invernale molto intenso, con lo spostamento della sede da Reggio Emilia a Varese e tanto lavoro per arrivare a definire un programma di gare gratificante. Quest'anno il Campionato Italiano è cresciuto molto e lo stesso sta facendo il GT4, categoria in cui abbiamo sempre creduto".

Aleksandr Schjerpen: "Sono felicissimo: con la squadra mi sono trovato subito a mio agio, la collaborazione è perfetta e aggiungere al loro modo professionale di fare le corse una vittoria al mio debutto nell'ambiente delle corse Gran Turismo italiane, che ho trovato molto competitive, è uno splendido modo di cominciare".