martedì 9 aprile 2019

MotoCorse/A Misano il primo round della Dunlop Cup


Al Misano World Circuit si è aperta la terza edizione del Trofeo Dunlop Cup, la serie promossa dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Dunlop, che ancora una volta ha riscosso un considerevole successo tra i piloti amatoriali.

Prima a scendere in pista sul circuito intitolato a Marco Simoncelli è stata la classe 600, che ha visto emergere il giovane Lorenzo Sommariva, autentica sorpresa del weekend. Dopo aver conquistato la pole position con il crono di 1'45.487, il pilota di Pistoia ha sbaragliato la concorrenza nonostante fosse alla prima esperienza nel Trofeo Dunlop Cup 600, ottenendo anche il best lap in gara. Terzo alla prima curva, Sommariva ha conquistato la leadership della corsa nel secondo giro, staccando rapidamente il resto del gruppo e tagliando il traguardo con oltre sette secondi su Giordano Travagliati che, scattato dalla prima fila, ha avuto la meglio su Giovanni Menduni, terzo dopo un ottimo avvio, mentre al quarto posto assoluto ha concluso Giampiero Scopetani, primo nel Trofeo Italia Naked.

Nella classe 1000 la vittoria è andata all’ex Campione Italiano Superbike Norino Brignola. Preso il via dalla quarta casella dello schieramento, il pilota laziale ha piegato solo nell’ultimo giro la resistenza del poleman Christian Micochero, raccogliendo anche i tre punti riservati al giro più veloce in gara. Protagonista di una prova molto convincente, Micochero ha mantenuto a lungo la leadership della corsa prima di un piccolo ma decisivo errore alla curva Rio, che lo ha costretto ad accontentarsi del secondo gradino del podio, completato da Raffaele Rubino staccato di sei secondi dal vincitore.

Da segnalare anche la prima storica vittoria di Harald Lantschner nel Trofeo Italian Master Cup, il nuovo campionato rivolto agli “over 45” che si disputa all’interno del Trofeo Dunlop Cup 1000.

Al termine del primo round nel Trofeo Dunlop Cup 600, Sommariva guida la classifica assoluta a punteggio pieno con 33 lunghezze, mentre alle sue spalle Giordano Travagliati e Giovanni Menduni inseguono rispettivamente con 23 e 17 punti. Nella classe 1000 è Norino Brignola a guidare il plotone con 29 punti, mentre Micochero è staccato di sole tre lunghezze.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Dunlop Cup è in programma il 4 e 5 maggio al Circuito del Mugello.