martedì 2 aprile 2019

MXGP Lombardia: Cairoli vince anche in Olanda e consolida il primato. Appuntamento a Mantova l'11 e 12 maggio


Con la terza vittoria consecutiva ottenuta a Valkenswaard in Olanda, Antonio Cairoli (RedBull KTM) ha compiuto un ulteriore passo verso la conquista del suo decimo titolo mondiale. Lungo la classica pista sabbiosa nei pressi di Eindhoven, il siciliano ha dominato in tutte le prove disponibili. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove cronometrate con il tempo stratosferico di 1'46"089, più veloce di un secondo rispetto a Jasikonis (Husqvarna), Cairoli ha vinto la manche di qualifica del sabato. In Gara 1, con ancora qualche fastidio al collo e alla spalla ha affrontato la manche senza forzare e ha trionfato con 4" di vantaggio sul belga Desalle (Kawasaki) e 5" su Paulin (Yamaha). Nella Gara 2 ha conquistato per la seconda volta l'holeshot e ha vinto rimanendo in testa per tutti i 17 giri, resistendo nel finale su Gajser (Honda) che ha chiuso a 1", terzo a mezzo minuto van Horebeek (Honda). In classifica generale il siciliano ha già 22 punti di vantaggio su Gajser.
In MX2 en plein di Jorge Prado (Red Bull KTM), già vincitore degli Internazionali a Mantova il 10 febbraio. Lo spagnolo del team de Carli ha replicato il week end perfetto di Cairoli, guadagnando il miglior tempo nelle cronometrate, la vittoria nella gara di qualifica e il primo posto in entrambe le manche del GP. Sul podio con lui Thomas Kjer Olsen (Husqvarna/DAN) e Jago Geerts (Yamaha/BEL). In classifica generale comanda Olsen con 136 punti, Prado è quarto con 100 punti.



Intanto si avvicina l'appuntamento con l'MXGP Lombardia dell'11 e 12 maggio, che dopo lo spostamento del GP della Cina al 15 settembre sarà la 5a prova del Campionato. E' la decima volta che il Tazio Nuvolari ospita il mondiale e la quinta edizione del GP Lombardia. La prova di quest'anno è particolarmente importante perché Mantova è stata designata Città Europea dello Sport 2019 e la tappa del motomondiale è tra gli eventi principali del calendario, con 160 piloti provenienti da 26 diverse nazioni. In queste settimane molti team e piloti si sono presentati al Città di Mantova per test e collaudi, mentre i lavori di preparazione di Circuito e infrastrutture proseguono senza sosta, come conferma il presidente MCM Giovanni Pavesi.

«Il Circuito sarà nella sua conformazione internazionale di 1.650 metri. La pista sarà realizzata in modo da permettere al pubblico,in qualunque punto del circuito lo spettatore si trovi, di poter seguire l'intero sviluppo della gara e i propri beniamini. Una caratteristica unica che il Città di Mantova offre, per essere stato pensato come un grande anfiteatro naturale. Avremo anche delle moderne tribunette tubolari prefabbricate montate nel lato interno al paddock. Per gli appassionati che vorranno raggiungere Mantova in camper stiamo allestendo un'area camping di ben 8.000 metri quadrati dotata di servizi e allacciamenti. Credo che sarà un gran bel GP, con 4 classi in pista, MXGP, MX2, EMX 125cc e 250cc in un periodo dell'anno dove la primavera da noi è mite e splendida. Siamo pronti per accogliere la carovana del mondiale e onorare il ruolo di Mantova Capitale Europea dello Sport 2019 ». 

Prevendita a prezzi scontati su www.motocrossmantova.com dove si trovano anche tutte le informazioni generali.

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione
  Foto Davide Stori