lunedì 8 aprile 2019

Mini Challenge Italia / Bilancio ok per Melatini Racing a Monza


Due gare, pieno di podi con tutti e tre i suoi piloti e una vittoria a Monza per il team Melatini Racing, nel primo dei sei doppi appuntamenti del MINI Challenge Italia. La stagione ha preso il via decisamente in modo positivo per la squadra marchigiana, che ha fatto subito il "colpaccio".
A conquistare la vittoria in Gara 2 è stato infatti Gustavo Sandrucci, campione PRO 2018 del monomarca riservato alle John Cooper Works. Una vittoria costruita dal via, quando il veloce viterbese supportato da Maldarizzi Automotive Group è scattato dalla seconda fila presentandosi in testa al gruppo alla staccata della prima variante. Da quel momento in poi non ce n'è stato per nessuno, perché Sandrucci ha preso immediatamente quel leggero margine che gli ha consentito in seguito di amministrare la posizione di testa fino all'ultimo dei 13 giri in programma.

Una vittoria che a Sandrucci era sfuggita in Gara 1, quando era partito ancora davanti grazie al migliore spunto dalla prima fila, finendo largo tuttavia alla prima curva di Lesmo, sotto la pioggia. In quell'occasione a fare meglio è stato il suo compagno Paolo Maria Silvestrini, autore del terzo responso nelle prove ufficiali e poi secondo al traguardo.
Un ottimo inizio per il pilota in pista con i colori della Emmeauto, nuovo arrivo in casa Melatini Racing, tra l'altro autore del giro più veloce. E ancora podio sfiorato e quarto posto finale sempre per Silvestrini in Gara 2, quando una volta di più è stato il più veloce in assoluto.
È stato proprio nella seconda gara, svoltasi in condizioni di asciutto, che Andrea Tronconi (Cascioli by Melatini Racing) è andato a raccogliere il terzo piazzamento della classe LITE, dopo che in Gara 1 era rimasto coinvolto in un contatto. 

Il team Melatini Racing lascia il circuito brianzolo con Sandrucci nelle vesti di leader. Sotto, seppur di un solo punto, c'è Silvestrini, il quale divide la seconda posizione con Gabriele Torelli. Il prossimo appuntamento della serie tricolore è adesso in programma a Misano, nel fine settimana del 18 e 19 maggio.