martedì 19 marzo 2019

XXIII Memorial Eugenio Castellotti, seconda prova del 5° Trofeo Nord Ovest


Il XXIII Memorial Eugenio Castellotti è la seconda prova del 5° Trofeo Nord Ovest auto storiche. E’ in programma il 24 marzo con partenza da Lodi ed arrivo a San Rocco al Porto dopo 105 km. 26 le prove cronometrate previste lungo un percorso che parte da Piazza della Vittoria a Lodi, per proseguire in direzione di Graffignana, San Colombano al Lambro, Monticelli Pavese e Gragnanino. Si sfiora Piacenza e si conclude a San Rocco al Porto, sulla riva settentrionale del fiume Po, sul confine con l’Emilia Romagna.

Una gara per ricordare il pilota lodigiano Eugenio Castellotti morto il 14 marzo del 1957 durante una sessione di prove private all’autodromo di Modena. Castellotti nella sua carriera si distinse particolarmente nelle gare di durata, ottenendo la vittoria alla Mille Miglia nel 1956 ed alla 12 Ore di Sebring. Corse in Formula 1 per Lancia e Ferrari conquistando per due volte il secondo posto in gara, una pole position e chiudendo terzo assoluto il Campionato 1955.

Una gara apprezzata anche per le prove solitamente non facili che impegnano i concorrenti sino alla bandiera a scacchi. Ad organizzare è il Club Auto Moto Storiche Eugenio Castellotti Lodi.


Nella prima prova del Trofeo Nord Ovest, il Memorial Nora Sciplino, a vincere sono stati Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100/103 del 1956.