giovedì 10 gennaio 2019

X Race alla ‘prima’ 2019 nel Tricolore su ghiaccio


Sarà “in bianco” il debutto stagionale per XRACE in questo 2019, in un mix di adrenalina, spettacolo e grande competizione. La bandiera della oramai celebre X Rossa, per mano dei fratelli Gabriele e Gianluca Casadei sarà a sventolare, questo fine settimana, a Livigno, in occasione della prova inaugurale dell’Ice Challenge, il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, dove i fratelli romagnoli saranno in gara con una Mitsubishi Lancer “proto” preparata dalla PB dei fratelli Colonna.

I due Casadei corsero una sola gara su ghiaccio lo scorso anno, sempre a Livigno, e fu amore a prima vista anzi, a . . . “prima pista”, ed ecco che quest’anno tornano a far coppia con l’obiettivo di ben figurare in tutto il campionato tricolore, contro avversari di rango, molti dei quali veri e propri specialisti sui fondi ad aderenza zero. 

“Dopo l’unica prova dello scorso anno a Livigno – commenta Gabriele Casadei - dove il divertimento fu ai massimi livelli, ci riproviamo con la stessa “Mitsu” che intanto è stata “rinfrescata in diversi . . . argomenti. Quest'anno con mio fratello vogliamo fare bene partiamo subito dalla prima gara, ci siamo iscritti al campionato, vogliamo fare punti contro molti specialisti di questa serie. Sarà un grande divertimento e comunque un’ottima scuola di guida!”.

La struttura delle gare è pressoché immutata rispetto alle scorse stagioni con verifiche sportive e tecniche nella mattinata di sabato, prove libere e qualifiche nel pomeriggio, mentre la domenica si svolgerà il Warm-Up, la batteria di qualificazione e le tre manche di gara, cui farà seguito il Master King, la spettacolare sfida ruota contro ruota riservata ai piloti più veloci della giornata.