venerdì 2 marzo 2018

Quest'anno tre gare di accelerazione alla Rivanazzano Dragway


Una stagione ricca di gare quella che verrà ospitata dai 402,33 metri di rettilineo della Rivanazzano Dragway, pista preparata drag racing che nasce sull’asfalto dell’aeroporto locale di Rivanazzano Terme (Pv), dove si sta scrivendo la storia dell’accelerazione automobilistica con oltre 14 edizioni di Hills Race (quest’anno si festeggerà la 15esima edizione), appuntamento clou della stagione riservato a Maggiolini Air Cooled e auto americane. A completamento del calendario, la Rivanazzano Dragway offrirà spazio anche ad altre gare di accelerazione, le Wide Open, aperte a tutte le tipologie di vetture e marche. 
L’organizzazione generale e tecnica è a cura dall’Associazione AMP-American Motors Pavia, dallo scorso anno anche service cronometraggio Drag Racing Timing System con licenza gare Aci-Sport. 

Quest’anno il calendario sportivo della Rivanazzano Dragway prevede tre importanti appuntamenti. Si inizia in primavera con la WIDE OPEN SPRING NATIONAL fissata per il week-end del 4-5-6 maggio. La formula è open con possibilità di accesso alla gara a tutti i modelli di auto, previa iscrizione e opportune verifiche tecniche. Sarà un appuntamento particolarmente prestigioso quello di maggio in quanto la competizione rientrerà nel circuito punteggi del Campionato francese ATD e per il Pro Et Challenge Europeo. 
La stagione proseguirà con l’evento forse più atteso, HILLS RACE#15, in data venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio. Un contesto sportivo privilegiato nel quale potranno correre esclusivamente Maggiolini raffreddati ad aria e vetture americane. Hills Race è anche noto e apprezzato particolarmente dal pubblico per il contorno “evento” fatto di musica live, vendors di articoli per appassionati auto e cultura US, moto Harley-Davidson e show in pista. 
Conclude la stagione 2018, la WIDE OPEN FINAL SEASON dal 31 agosto al 2 settembre, con formula open esattamente come la Spring. 
Una delle novità 2018 è quindi il cambio di data dell’evento Hills Race tradizionalmente in calendario nel primo week end di settembre ed ora proposto a luglio. Cambiamento nato dalla necessità di avere una “seconda data” per Hills Race in caso di maltempo, ovvero poterlo ripianificare al 31 agosto, 1 e 2 settembre sostituendolo al Wide Open. 
Il commento degli organizzatori di AMP: “Siamo fiduciosi che l'anticipo del main event a luglio possa portare anche gente nuova, diversa ed impossibilitata normalmente a parteciparvi ai primi di settembre perchè ancora in vacanza o appena rientrata e scarica di giorni di ferie. Solitamente inoltre, ai primi di luglio non ci sono grandi appuntamenti nell'ambiente bikers e USA cars annullando così i rischi di sovrapposizioni. Maggiori opportunità di bel tempo, poi, potranno fare la differenza.” 

Tra le novità tecniche 2018 che riguardano la gara, una modifica delle categorie vetture, quest’anno in totale cinque per uniformarsi allo standard Europeo. Correranno quindi sulla Rivanazzano Dragway le vetture qualificate in categoria Sportsman A3 (da 14 secondi in su), Sportsman A2 (13 secondi), Pro A1 (12 secondi), Pro ET (da 9 a 11,99 secondi) e Super Pro ET (da 7 a 8,99 secondi).