venerdì 29 settembre 2017

Parma - Poggio di Berceto, quarta prova del Trofeo Nord Ovest


La quarta prova del Campionato Nord Ovest A.S.I. (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) è in programma il 1° ottobre 2017 con la rievocazione storica della Parma - Poggio di Berceto, manifestazione automobilistica di regolarità riservata alle auto storiche. 
La Parma - Poggio di Berceto 2017 prenderà il via domenica 1 ottobre alle 9.30 dal Teatro Regio di Parma. Intervallati di trenta secondi da uno all’altro, gli equipaggi prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma - Collecchio - Sala Baganza - Boschi di Carrega - Talignano - Gaiano - Fornovo di Taro - Terenzo Cassio - Berceto – Cassio - Terenzo - Fornovo di Taro - Gaiano - Boschi di Carrega - Collecchio. 140 i km totali del percorso, con cinquantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate. 
I partecipanti ripercorreranno il tracciato della leggendaria corsa in salita che nel corso della sua gloriosa storia (quindici edizioni di velocità, dal 1913 al 1955) ha visto la partecipazione di piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN. 
Saranno ammesse le vetture costruite dalle origini fino al 1981 (dal 1° al 7° Raggruppamento) e le Alfa Romeo Brera (tutta la Produzione); Alfa Romeo Duetto (tutta la Produzione); Ferrari (tutta la Produzione) e Porsche tutta la Produzione Modelli Sportivi. 
Anteprima sabato 30 settembre con la disputa del Circuito di Parma - “Trofeo del Prosciutto”, con quarantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente nel Centro Storico di Parma e in Piazza Duomo