domenica 24 settembre 2017

MotoCorse - Elf CIV: Michele Pirro vince con tre gare di anticipo il suo quinto titolo tricolore


- 24 Settembre 2017 - Quinto titolo tricolore per Michele Pirro. Una stagione favolosa per il pilota Ducati Barni Racing che ha conquistato il suo titolo con 3 gare d’anticipo, dopo gara-1 di ieri al Mugello. 

“Missione compiuta – ha dichiarato Michele – Sono molto contento per questo titolo. Devo ringraziare Ducati, il team Barni e tutte le persone che credono in me. Dopo quello che era successo lo scorso anno, non è stata facile, soprattutto all’inizio. Il nostro obiettivo era quello di migliorarci e di puntare a vincere tutte le gare e così faremo anche nei prossimi 3 round. Anche quest’anno ho dimostrato il mio talento e capacità di adattamento. La scorsa stagione abbiamo vinto con le Michelin, quest’anno con le Pirelli. Il livello del Campionato si è alzato, ma abbiamo tenuto testa. Sono contento anche per il podio di Samuele, il primo stagionale”. 

In gara-1, Zanetti è partito fortissimo, facendo registrare il nuovo giro record (1’50.707) e provando a scappare fin da subito. A metà gara, Pirro lo ha raggiunto e a quel punto è stata bagarre tra i due con un ultimo giro d’antologia, con sorpassi e controsorpassi, che ha premiato Zanetti come vincitore e Pirro come Campione italiano. Ottima terza posizione per Samuele Cavalieri (Ducati Barni Racing) primo podio per il ventenne compagno di squadra di Pirro. Quarto posto per la Yamaha di Andreozzi con Matteo Baiocco (Aprilia Nuova M2 Racing), quinto.

In gara-2, con la carena tricolore di chi ha appena conquistato il titolo italiano, Michele Pirro è scivolato al primo giro sul bagnato del Mugello, ma non si è dato per vinto. Dopo essere ripartito ha cominciato una rimonta forsennata, macinando una sequenza infinita di giri veloci, con un ritmo impressionante che alla fine l’ha portato a trionfare, conquistando una vittoria che ha il sapore dell’impresa. 

Alle sue spalle, grande prova di Kevin Calia, tornato in pista con la Kawasaki del Team CM Racing. Dopo un Campionato fin qui difficile, Calia ha cambiato moto e team, ottenendo un gran podio. Terza posizione per Roberto Tamburini (Pata Yamaha Official Team) tornato anche lui nelle posizione di vertice, seguito da Lorenzo Zanetti (Ducati Motocorsa). In classifica generale, dietro al Campione a 245 punti c’è Zanetti a 147 p. e Baiocco a 102 (caduto in gara).

> Credits: www.civ.tv; foto Andrea Bonora e Micaela Naldi / Bonora Agency