mercoledì 21 giugno 2017

TCR Italy, doppietta di Baldan a Monza con la SEAT di Pit Lane Competizioni


Nicola Baldan è stato il mattatore del terzo round del TCR Italy all'autodromo di Monza. Dopo il miglior tempo nelle prove libere, il pilota di Adria ha firmato la pole position nella seconda qualifica e ha conquistato due sonanti vittorie che gli permettono di accorciare di molto il distacco in classifica generale. Il pilota della rossa Pakelomobile è ora a sole otto lunghezze dalla Honda di Scalvini.

Il weekend di Baldan è iniziato sotto i migliori auspici fin dalle prime prove libere, dove la SEAT Leon della Pit Lane Competizioni è stata l'unica a scendere sotto il muro dei 2:02. Le buone impressioni delle prove sono state poi confermate dalle qualifiche, che hanno visto Baldan conquistare la pole per Gara 2 e la prima fila nella corsa del sabato. La prima gara è stata quella più movimentata, a causa di una partenza non perfetta del pilota di Adria che si è subito messo in caccia del duo di testa. Con Scalvini attardato da un drive through, Baldan si è fiondato all'inseguimento dell'Opel di Giacon in testa alla gara. Quando ormai l'inseguimento era concluso, Giacon è stato costretto al ritiro per l'esplosione di un pneumatico, lasciando alla Leon #8 la leadership della gara. Nessuno sarà in grado di impensierirla e la Pakelomobile taglierà vittoriosa il traguardo con quasi sei secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Molto più lineare Gara 2, che ha visto Baldan scattare come una molla al via e involarsi verso una vittoria flag to flag, nonostante la pressione della Honda di Scalvini lungo tutto l'arco della gara. 

"Che weekend! Non potevo chiedere di meglio! La mia Pakelomobile era semplicemente perfetta, abbiamo fatto alcune modifiche tra Gara 1 e Gara 2 e devo dire che hanno funzionato al meglio. Non è stato affatto semplice, il gran caldo ha messo alla prova sia noi piloti che le vetture e le gomme. Sbagliare o avere un problema era un attimo. I ragazzi di Pit Lane Competizioni mi hanno dato una gran macchina, hanno fatto davvero un lavoro superbo!" ha commentato Baldan, che porta a tre il numero di successi stagionali. "Al Mugello sarà dura, avremo 30 kg di zavorra mentre le Honda saranno più leggere. Mi sa che ho esagerato quando ho fatto da coach a Scalvini, il ragazzo è venuto su fin troppo bene e ora è davvero un avversario ostico! Dovremo riuscire a sfruttare al meglio la nostra SEAT sui lunghi curvoni veloci, dove abbiamo ancora un piccolo vantaggio."

"Questa vittoria è il frutto del gran lavoro che insieme ai ragazzi di Pit Lane Competizioni abbiamo fatto a casa in questi giorni, ma non sarebbe bastato senza il supporto di SEAT Motorsport Italia e di Pakelo, che hanno creduto in me sin dall'inizio di questa avventura e mi hanno permesso di essere qui oggi. Ora dovrò consumare a casa il simulatore che mi hanno regalato i tecnici di PuraSimulazione per preparare al meglio la tappa toscana. Ho altri 8 punti da recuperare."
ha concluso il pilota di Adria.

> Credit Photo 4