giovedì 11 maggio 2017

TCR Italy: Nicola Baldan due volte sul podio con la SEAT di Pit Lane Competizioni


Inizia con due podi il TCR Italy per Nicola Baldan. Il padovano del team Pit Lane Competizioni ha debuttato nella serie TCR tricolore con la SEAT Leon della Pit Lane Competizioni, la stessa scuderia con cui ha dominato la Leon Cup 2016, laureandosi campione. Sulla pista probabilmente meno congeniale alla sua #Pakelomobile, Baldan ha stretto i denti e ha portato a casa due terzi posti, decisamente importanti in ottica campionato. Nella graduatoria generale è ora terzo.

Il weekend di Adria si era aperto con il terzo miglior crono nelle prove libere del venerdi per il pilota veneto, nonostante una vettura ancora non al meglio della forma. La buona prestazione è stata poi replicata in qualifica dove, nonostante un guasto tecnico che ha rallentato il lavoro con la squadra e la pioggia arrivata nel corso nella prima sessione, Baldan ha firmato il quarto e il terzo miglior tempo nelle due sessioni, aggiudicandosi una partenza in seconda fila in entrambe le gare. 

La pioggia è stata la grande protagonista di Gara 1: caduta copiosa prima del via, la perturbazione ha imperversato per tutta la durata della prima manche, costringendo il direttore di gara a stoppare le ostilità con la bandiera rossa anzitempo. In queste difficilissime condizioni, Baldan ha chiuso al terzo posto, regalando alla Pit Lane Competizioni il primo podio della stagione. Il bel risultato del sabato è stato poi confermato alla domenica, in una gara decisamente diversa e corsa sull'asciutto con i primi tre piloti sempre racchiusi in un fazzoletto. La rossa Leon #8 era scattata come un fulmine al via, insediandosi subito al secondo posto e provando ad attaccare la leadership di Scalvini nella prima metà della gara, difendendo poi la posizione nella seconda parte fino alle tornate finali quando, ormai in crisi di aderenza, Baldan ha dovuto cedere la posizione a Giacon, accontentandosi di un terzo posto importante ai fini del campionato.

"E' stato un weekend duro e difficile per noi. Adria è probabilmente la pista meno adatta alla nostra Leon, sapevamo che qui avremmo sofferto e in quest'ottica i due podi sono comunque un risultato positivo. La TCR ha un comportamento molto differente dalla versione che anima la Cupra Cup, devo ancora sentirla mia al 100%." ha commentato Baldan, ora terzo in campionato. "Sabato era difficile poter fare di più, il muro d'acqua impediva di vedere davanti e l'aquaplaning era sempre dietro l'angolo, ho preferito portare a casa un sicuro terzo posto piuttosto che rischiare di rovinare tutto. In quelle condizioni sbagliare è un attimo. In Gara 2 abbiamo sofferto un po' di più, l'Astra di Giacon sul dritto andava davvero forte. Noi eravamo un po' in crisi di assetto, alla fine ho dovuto cedere e ho preferito portare a casa un sicuro terzo posto. Sono punti importanti per il campionato, ma a Misano voglio salire sul gradino più alto del podio!"

Il prossimo round del TCR Italy è in programma sul tracciato di Misano il 3 e 4 giugno.

- Credito foto: Photo 4