mercoledì 12 ottobre 2016

Al Mugello Riccardo Agostini punta al titolo Tricolore GT

Due vittorie, cinque podi in totale e il terzo posto nella Super GT3, la classe "regina" del Campionato Italiano Gran Turismo, a 20 punti dalla vetta (senza considerare gli scarti): è con questo "biglietto da visita" che Riccardo Agostini affronterà questo weekend il settimo ed ultimo doppio appuntamento della serie tricolore in programma sul circuito del Mugello, lo stesso su cui lo scorso luglio il pilota padovano, sulla Lamborghini Huracán del team Antonelli Motorsport, era riuscito a centrare il primo successo di questa stagione.
Sui saliscendi toscani, Agostini avrà solo un obiettivo: quello di conquistare il terzo titolo della sua carriera, dopo che lo scorso anno si era laureato campione della Carrera Cup Italia e nel 2012 si era fregiato dell'alloro nella F.3 tricolore.

Al Mugello, Agostini avrà il vantaggio di non dovere scontare penalità in tempo nel corso delle soste obbligatorie ai box, essendo riuscito a "scaricare" nel precedente round di Imola tutto l'handicap che aveva accumulato a Vallelunga, in virtù del secondo posto e della vittoria ottenuti nelle due gare.
Il tracciato toscano è particolarmente congeniale ad Agostini e non solo per il successo messo a segno quest'anno. Va infatti ricordato che proprio al Mugello il giovane veneto vi aveva ottenuto due pole e due vittorie nel monomarca Porsche 2015, facendo di fatto suo anche il titolo.

Le due gare (entrambe di 48' più un giro, con la diretta Tv su Rai Sport) si svolgeranno sabato alle ore 15.50 e domenica alle 16.50. Sempre sabato sono in programma le qualifiche, le prove libere nella giornata di venerdì.