martedì 13 settembre 2016

​Team Bassano vince il Revival S.Martino con Andrea Giacoppo


Un non facile Rally Historique San Martino di Castrozza ha aperto la tripletta di impegni rallystici di settembre per il Team Bassano; la gara trentina ha messo a dura prova gran parte degli equipaggi al via e solo due su nove sono quelli che hanno tagliato il traguardo. Gianluigi Baghin in grande forma è stato autore, assieme ad Elsa Daldosso, di una prestazione notevole con l’Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo che alla fine gli è valsa il terzo gradino del podio assoluto oltre alla vittoria di classe ed il secondo posto di 3° Raggruppamento. Il secondo portacolori all’arrivo è stato il locale Antonio Orsolin che, senza infamia e senza lode, ha concluso in dodicesima posizione assoluta con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 navigato da Denis Azzolin.

Nelle prime battute di gara si sono fermati Matteo Cegalin e Gilberto Scalco a seguito di una toccata con l’Alfa Romeo Alfetta GTV. Stessa sorte poco dopo per l’Opel Ascona SR 1.9 di Stefano e Massimo Carminati. Nel frattempo si ritirano anche Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con la Lancia Stratos a seguito di un disguido alla partenza della “Valmalene”. Problemi alla pompa dei freni e la conseguente toccata mettono fuori gioco l’Opel Ascona SR di Pierluigi Zanetti e Roberto Scalco mentre si trovavano in terza posizione e Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro vengono appiedati dal motore della Porsche 911 RSR subito dopo esser stati al comando. Sempre per problemi tecnici la gara si chiude anzitempo anche per Nicola Randon e Martina Sponda con la Fiat Ritmo 130 TC e per Moreno Carraro e Giovanni Brunaporto con la terza Alfetta GTV.

Fortunatamente a mitigare le delusioni del rally sono arrivate le buone notizie, anzi ottime, dal Revival regolarità sport che ha visto la brillante vittoria di Andrea Giacoppo per l’occasione navigato da Andrea Tecchio sull’Autobianchi A112 Abarth; per il driver vicentino il successo di San Martino di Castrozza porta a quattro le vittorie ottenute nel Trofeo Tre Regioni sulle sette disputate. Molto bene si sono comportati anche Pietro Iula e William Cocconcelli che hanno concluso terzi assoluti e di Trofeo con la Porsche 911 SC. 

- testo e foto di Andrea Zanovello