martedì 6 settembre 2016

F. 1 - Gran Premio d’Italia 2016: 140mila spettatori all’Autodromo Nazionale Monza



Segno positivo per le presenze e i ricavi del Formula 1 Gran Premio d’Italia rispetto all’edizione dello scorso anno. Sono stati 140mila i tifosi che da giovedì a domenica hanno varcato i 7 ingressi dell’Autodromo Nazionale Monza per assistere alla tappa italiana del Mondiale di Formula 1. Le presenze, rispetto al 2015, segnano un +4% mentre i ricavi della biglietteria sono cresciuti del 5% rispetto al 2016.

Un rinnovato interesse dunque per il Gran Premio d’Italia, confermato dal fatto che, sui canali Sky, la gara ha registrato il dato record di share del 7,18% con 1.563.454 spettatori (il più alto negli ultimi 4 anni). Sono invece stati 5.487.119 gli spettatori Rai (con uno share del 36.5%). Tra giornalisti e fotografi, sono stati accreditati più di 370 professionisti. 
Cinquanta emittenti televisive hanno trasmesso in diretta il Gran Premio (si stima, con oltre un miliardo di telespettatori).


Ad arricchire ulteriormente l’evento, alcune interessanti iniziative organizzate con lo sponsor Heineken come la partita di calcio a sfondo benefico “Champions of the grid” sul rettilineo dell’Autodromo tra ex calciatori della Uefa Champions League e piloti, giovedì dopo il pitlane walk, e l’anteprima mondiale dei filmati "When you drive, never drink" e "The tutorial", presentati venerdì sera all’interno dell’area Paddock Club. Da segnalare inoltre un netto miglioramento della viabilità esterna e un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici (+9%). 


> foto Raul Zacchè