domenica 5 giugno 2016

La 29a edizione della Bologna - Passo della Raticosa per auto d'epoca

La Bologna - Passo della Raticosa per auto d'epoca è organizzata da CAMEBO Club Auto Moto d’Epoca Bologna, uno dei più vecchi club di motorismo storico italiani (accreditato al n° 6 come anzianità di fondazione) nonché il più vecchio della Città di Bologna, sotto l’egida ASI Automotoclub Storico Italiano e con il patrocinio di Bologna Città Metropolitana e dei Comuni interessati al passaggio del corteo storico.


La manifestazione, di carattere internazionale, giunta al 29° anniversario si propone di rievocare uno dei principali avvenimenti storico motoristici degli anni 50 e 60 del territorio bolognese: la corsa in salita Bologna - Passo della Raticosa. Tale gara oltre ad essere ricordata nel mondo automobilistico come una fra le più lunghe e impegnative corse in salita al mondo e valevole per il campionato europeo della montagna, ha entusiasmato all’epoca gli appassionati di tutto il mondo, oltre ad avere scritto alcune fra le più belle pagine dell’ automobilismo sportivo di quegli anni.



La Bologna - Passo della Raticosa ha avuto come protagonisti i maggiori specialisti delle gare in salita, da Castellotti a Musso, da Govoni a Perdisa vincitore di molte edizioni fino ad Hortner, Mitter, Bandini, Vaccarella ed Arturo Merzario che, hanno condotto sulla strada della Futa le vetture da corsa più prestigiose dell’ epoca, fra cui Ferrari, Lancia, Abarth, Porsche e molte altre. 
L’attuale rievocazione è stata insignita negli anni da numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, quali numerose “Manovella d’oro” e "Manovella d'argento", che sono i più ambiti riconoscimenti del settore e identificano le migliori manifestazioni dell’ anno, della Targa d'Onore della Presidenza della Repubblica Italiana e numerosi altri riconoscimenti e premi speciali. 


L’ evento attuale non ha finalità agonistiche, ma è ricco di prove di abilità e regolarità e richiama appassionati e collezionisti da ogni parte d’ Italia e alcuni dall’ estero e offre una rarissima occasione per raggruppare e presentare ai numerosi spettatori assiepati lungo il percorso e negli abitati attraversati, un consistente numero di vetture di grande importanza storica, tutte rigidamente omologate ed iscritte nei registri storici dell’ ASI o munite di passaporto internazionale FIVA (la Federazione Internazionale) tutte preventivamente sottoposte ai severi esami della commissione tecnica-storica nazionale per accertarne l’autenticità e rigorosamente presentate nelle livree originali. 
La rosa dei partecipanti è già fin da ora molto ampia, hanno confermato la loro presenza equipaggi a bordo di vetture prestigiose come: MATHIS, ALFA ROMEO, LANCIA , BUGATTI, FIAT, ITALA, FERRARI, MASERATI, PORSCHE, JAGUAR e molte altre forse meno conosciute ma non meno importanti. 


La manifestazione si aprirà alle ore 10.00 con le operazioni di accreditamento e la punzonatura delle vetture presso l’Admiral Park Hotel di Ponte Rivabella, le vetture avranno il via alle ore 14.00 dal piazzale antistante l'Hotel da dove raggiungeranno Bologna e ripercorreranno il tracciato della Bologna - Roncrio 1928, da Porta S. Mamolo a Roncrio in omaggio a questa antica corsa in salita, forse la prima della storia bolognese e da dove, via Paderno e Monte Donato si immetteranno sulla strada della Futa in prossimità della partenza storica del Ponte di S. Ruffillo e inizieranno la scalata alla Raticosa. Lungo il percorso sono predisposti alcuni controlli di passaggio e PS a Loiano e Monghidoro. 



Giunti al valico rientreranno in territorio Emiliano-Romagnolo in direzione Piancaldoli dando modo ai partecipanti di ammirare il complesso geologico del Sasso di Zanobi e da dove, toccando Sassoleone e Gesso giungeranno lungo la Val Sellustra al borgo medievale di Dozza per un esposizione a cielo aperto nelle stradine della Rocca. Riaccensione dei motori alle ore 22,oo, per la tappa notturna di rientro che porterà le vetture in un tour sotto le stelle nel centro di Bologna per un controllo di “visto passare” in prossimità di Piazza Galvani per poi proseguire alla volta di Ponte Rivabella per la sosta notturna. 

Partenza di buon ora la domenica mattina per un ampio Tour nella pianura bolognese in direzione di Bazzano per un inchino a Gordini, grande personaggio del mondo dei motori che qui ebbe i natali e prosecuzione in direzione di Castello di Serravalle per un immancabile passaggio per il borgo antico e un tour per la valle del Samoggia guidando fra stradine fascinose e con viste mozzafiato su ciliegi e vigneti. Rientro per il pranzo di fine manifestazione che si terrà presso l’Admiral Park, accompagnato dall'esposizione delle classifiche delle prove speciali di abilità affrontate nei due giorni e dalle premiazioni di rito che saranno il giusto compendio di questa due giorni motoristica.

> foto da www.camebo.com