domenica 17 aprile 2016

Novità in arrivo per la Euro Series by Nova Race

Nuovo calendario e collocazione per la Euro Series, grazie all’accordo raggiunto dalla Nova Race ed il Gruppo Peroni Race, promotore e organizzatore della 3 Ore Endurance Champions Cup in cui confluiranno (condividendo lo schieramento) le vetture che partecipano al primo campionato, mantenendo le loro specifiche tecniche e il proprio regolamento, pur con un format di gara di 100’ consecutivi.

Saranno in tutto quattro gli appuntamenti in cui si presenterà questo inedito abbinamento, mentre l’ultima tappa del calendario della Euro Series si disputerà Il 25 settembre a Valencia con il CER (il campionato di durata spagnolo), come già avvenuto il occasione del primo round di Barcellona.

Non cambia invece il format della 3 Ore Endurance Champions Cup, con la durata di tutte le sue prove invariata. Saranno sempre dunque di tre ore le gare del campionato del Gruppo Peroni Race, con le vetture della Euro Series che prenderanno la bandiera a scacchi appunto dopo 100’. Non cambiano neanche le suddivisioni di classe, con il gruppo Gold riservato alle GT, quello Silver alle vetture Turismo e quello Bronze alle vetture Sport. Proprio per questo raggruppamento, il Gruppo Peroni Race sta valutando la possibilità di inserire la nuova classe P3 già dalla prova di Misano, dove eventualmente le vetture in questa configurazione correranno fuori classifica con possibili correttivi alle soste obbligatorie.

Le due serie continueranno dunque ad avere le proprie classifiche di campionato e le proprie premiazioni, ma incrementando lo spettacolo in pista con uno schieramento complessivo che mira alle 20 unità. Tutti gli appuntamenti 2016 avranno la copertura integrale in streaming sul canale YouTube del Gruppo Peroni Race e sul sito dei due promotori. Le immagini saranno poi condivise con le emittenti locali che ne hanno fatto richiesta. La Euro Series avrà una sintesi di 50’ delle due gare, con le clips del weekend e on-board cameras in onda su Automoto Tv e sulle emittenti locali che ne hanno fatto richiesta, tra cui San Marino Tv e Italia Motori.

Calendario 2016: Barcellona (3 aprile - CER); Misano (7 maggio - Peroni); Rijeka (12 giugno -Peroni); Mugello (4 settembre - Peroni); Valencia (25 settembre - Peroni); Vallelunga (13 novembre - Peroni).