sabato 2 aprile 2016

Endurance Champions Cup: a Imola Luca Pirri e Giorgio Vinella portano al successo la Wolf di LP Racing


> 2 aprile 2016 - Sono Luca Pirri e Giorgio Vinella, in gara sul prototipo Wolf preparato dalla LP Racing, i vincitori della prova inaugurale dell'Endurance Champions Cup (Ecc) che, promossa dal Gruppo Peroni Race, si è disputata all'autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, in provincia di Bologna. La coppia ha preceduto sul podio assoluto l'equipaggio composto da Giuseppe Ghezzi – Dario Cerati – Emanuele Romani, vincitori tra le GT di classe Gold sulla Porsche 997 GT3R della scuderia Autorlando, e il duo formato da Vito Rinaldi e Marco Biffis, primatisti sulla Tatuus PY012 della Bi&Bi nella classe CN2 VdeV.

Il successo per Pirri e Vinella è arrivato dopo 150 minuti di gara tiratissimi e ricchi di colpi di scena. Partiti dalla pole position, i due hanno dovuto cedere lo scettro nei primi giri, costretti a capitolare alla Porsche di Ghezzi-Cerati-Romani, autrice di un'ottima partenza. Pirri-Vinella riconquistano la testa al 37° giro, dopo il primo pit stop della vettura Autorlando, per rientrare a propria volta al 39° passaggio. Nella bagarre, compie una straordinaria rimonta la Bmw Z4 dell'equipe turca Borusan Otomotiv, condivisa da Aytac Biter, Levent Kocabiyik, Ahmet Fatih Ayan che prende la testa, proprio a danno della Porsche, rientrata al comando. Al 50° giro, però, la Bmw deve rientrare ai box, concludendo un ottimo secondo stint. Della situazione si avvantaggia così la Wolf di Mauro Deodati - Checco Malavasi – Gian Marco Gamberini che, assistiti dalla Emotion Motorsport, con una condotta di gara molto accorta, si trova a condurre le operazioni con un giro di vantaggio sui più immediati inseguitori, ossia Pirri e Vinella.

Sarà l'ultima girandola di pit stop a ricomporre l'assetto finale della graduatoria, con la Wolf della Lp Racing che prende il comando per non lasciarlo più, contenendo i tentativi di ridurre il divario da parte di Ghezzi-Cerati-Romani che, a propria volta, tengono a debita distanza Rinaldi e Biffis. Un problema all’idroguida rallenta invece la rimonta di Davide Amaduzzi, Mirko Zanardini e Edo Varini che, sull'altra Wolf della Emotion Motorsport, hanno vissuto una gara assai travagliata con numerose soste ai box che, alla fine, non ha consentito loro di raggiungere la bandiera a scacchi.

Prossimo appuntamento con l'ECC il 7 maggio all'autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico con la prova in notturna.

Foto di Actualfoto