sabato 19 marzo 2016

VdeV Endurance - Un duo Ferrari in pista a Barcellona


Prende il via questo weekend il campionato endurance VdeV, serie articolata su sette appuntamenti e giunta alla sua decima stagione. Il primo vede le vetture in pista di a Barcellona, che sarà teatro, domenica, di una gara sulla distanza delle quattro ore.

Nel primo appuntamento stagionale le Ferrari 458 Italia impegnate saranno due: non poteva mancare tra queste quella del team Visiom campione in carica con i francesi Thierry Perrier, Jean-Paul Pagny e Jean-Bernard Bouvet. In pista ci sarà anche la vettura del team AF Corse portata in pista dal duo italiano composto da Mario Cordoni e Marco Zanuttini. Questi due equipaggi si piazzarono al secondo e al terzo posto nella gara dello scorso anno.

La pista di Barcellona è amica della Ferrari che vi ha conquistato quasi quaranta affermazioni. La prima risale al 1999, quando Emmanuel Collard e Vincenzo Sospiri si imposero nella prima prova della SportsRacing World Cup al volante della 333 SP del JB Giesse Team. In quell’occasione le vetture del Cavallino Rampante occuparono le prime sei posizioni. Le ultime affermazioni risalgono alla scorsa stagione, nell’ambito del campionato International GT Open: in Gara-2 trionfarono Ezequiel Perez-Companc e Raffaele Giammaria al volante della 458 Italia del team AF Corse mentre il giorno prima Ilya Melnikov e Claudio Sdanewitsch avevano trionfato nella classe Am.