martedì 16 febbraio 2016

VETTURE INEDITE E UN CALENDARIO DI 6 DOPPI APPUNTAMENTI PER LA EURO SERIES BY NOVA RACE






Dopo il crescente successo dello scorso anno, la Euro Series by Nova Race si appresta ad affrontare una seconda stagione ricca di novità. L’arrivo di nuovi team e vetture (ex Superstars e Cite, Maserati Trofeo e Seat Leon Racer, che andranno ad impreziosire uno schieramento già vario in cui a fare la parte del leone sono le GT4 “spec” e le Mégane), promette infatti grande agonismo in pista.

E in pista il campionato internazionale promosso dall’organizzatore emiliano ci tornerà tra meno di tre settimane, nella giornata di venerdì 4 marzo, sul tracciato del Mugello, che ospiterà il test che vedrà Luca Rangoni e Marco Petrini rivestire rispettivamente i panni di pilota e tecnico di riferimento. Un test necessario a definire il nuovo balance of performance della categoria, che (salvo opportune deroghe) diventa condizione di ammissione al campionato stesso.

Le numerose pre-iscrizioni e la varietà di auto attese al via, fanno ipotizzare l’esistenza di due sotto-classifiche, con un numero oscillante tra sei e otto vetture a concorrere in ciascuna di esse. A prendere parte al test del prossimo mese, che si svolgerà utilizzando esclusivamente pneumatici Michelin, saranno tutti coloro che si prenoteranno entro il 25 febbraio.

Poi seguirà un altro mese di attesa e quindi il primo dei 6 doppi appuntamenti in programma sulla pista spagnola di Barcellona nel fine settimana del 3 aprile. L’1 maggio sarà invece l’autodromo di Monza ad ospitare il secondo round, proseguendo con le tappe di Imola del 29 maggio, ancora in forse perché la gara del Santerno potrebbe lasciare spazio a Spa esattamente a metà giugno. Il quarto appuntamento si svolgerà invece con certezza il 10 luglio sul circuito francese del Paul Ricard. Il 31 luglio sarà la volta dello Slovakia Ring, che potrebbe però essere rilevata proprio da Imola il 25 settembre. L’epilogo sul circuito del Mugello il 16 ottobre. Il calendario definitivo verrà diramato (anche sul nuovo sito internet www.euroseries.org) entro fine mese e comprenderà comunque tre appuntamenti in Italia ed altrettanti all’estero.