martedì 15 settembre 2015

UN SECONDO POSTO A VALLELUNGA CONFERMA CARLOTTA FEDELI LEADER DELLA SEAT IBIZA CUP



Un weekend ricco di sfaccettature, quello di Vallelunga per Carlotta Fedeli. Sul circuito di casa, la romana vi arrivava nelle vesti di leader assoluta della Seat Ibiza Cup e con il preciso obiettivo di riconfermare il proprio vantaggio nella classifica del monomarca tricolore.

E non si può certo dire che Carlotta non sia riuscita nel proprio intento, dal momento che è uscita da questo quarto e terzultimo round del campionato riservato alle berline 1.4 turbo della Casa iberica, sempre al comando della graduatoria generale e delle classi Junior e Femminile. Ma allo stesso modo le cose avrebbero potuto avere un finale ben diverso e sicuramente migliore per la veloce portacolori della Scuderia del Girasole.

Quinta in qualifica, nella sessione cronometrata del venerdì, la romana davanti al suo pubblico è stata protagonista sabato di una Gara 1 generosa, caratterizzata nelle fasi conclusive da una condotta tutta in attacco che le ha consentito di superare a cinque giri dalla fine Alberto Bassi, che alla vigilia della tappa capitolina rappresentava il suo diretto inseguitore in campionato. E alla fine Carlotta è riuscita a centrare il suo terzo secondo posto di una stagione che l’ha vista, fino ad ora, salire in altre tre occasioni sul gradino più basso del podio. Altra storia purtroppo in Gara 2, partita in regime di safety-car sotto un autentico nubifragio ed in evidenti condizioni di pericolo. Un rischio troppo elevato per tutti, tanto che dopo una “passerella” (con tanti numeri ed alcuni incidenti) si è deciso di fermare tutto con la bandiera rossa. Nel caos generale Carlotta si era comunque portata quarta e forse avrebbe potuto anche agguantare la terza piazza. Ma dopo l’arrivo, la penalizzazione di tre minuti inflittale per non avere effettuato il pit-stop nei tempi previsti, l’ha retrocessa.

Adesso sono in tutto nove le lunghezze che la separano nella classifica assoluta da Gabriele Volpato e Gabriele Torelli, risaliti secondi. Più netto il vantaggio che la Fedeli può invece vantare sul più diretto inseguitore nella classifica Junior (33 punti) e in quella Femminile (42). Il prossimo appuntamento si disputerà a Misano il 26 e 27 settembre.

A Vallelunga da segnalare anche il debutto di Carlotta nella Seat Leon Cup. Con una vettura messale a disposizione da Seat e gestita dalla Nos Racing la romana ha concluso nona in Gara 1 senza forzare, mentre Gara 2 non si è disputata a causa delle condizioni meteo.