mercoledì 2 settembre 2015

SCHIERAMENTO INTERNAZIONALE A SPA PER IL QUARTO APPUNTAMENTO DELLA EURO SERIES BY NOVA RACE


La Euro Series by Nova Race si appresta a tornare in pista questo fine settimana (4, 5 e 6 settembre), per il quarto dei sei doppi round del calendario. Dopo Paul Ricard, Slovakiaring e Spielberg, il campionato lanciato quest’anno dal promotore emiliano approda su uno dei tracciati più belli ed affascinanti: quello di Spa-Francorchamps ed in Belgio la Euro Series by Nova Race si presenterà ancora una volta con uno schieramento vario ed internazionale.



Con due vittorie al suo attivo, messe a segno in Francia ed in Austria con la Renault Mégane Trofeo del team AKF Motorsport, a presentarsi nelle vesti di leader assoluto ci sarà anche in questa occasione Oliver Freymouth. Sono solamente 17 i punti che il pilota tedesco può attualmente vantare nei confronti degli scandinavi Fredrik Blomstedt e Marko Helistekangas (al “top” tra gli Under 25) che al Red Bull Ring hanno conquistato la loro prima affermazione alternandosi al volante di una delle numerose Ginetta G50. 
Stessa vettura per Luca Magnoni, indubbiamente tra i più costanti e quarto in campionato, mentre mancherà all’appello Manuel Lasagni, che sempre con una GT4 inglese si era imposto a Le Castellet. 
Tra gli italiani, confermata la presenza degli esperti Roberto Gentili, in coppia con l’argentino José Manuel Balbiani, e Alberto Vescovi, anche loro con le Ginetta G50 della Nova Race, squadra che occupa attualmente il primo posto nella classifica Team. Una Ginetta anche per gli altri argentini Diego Raul Mendez e José Luis Talerman (che correranno in coppia), i bulgari Simeon Ivanov e Ivallo Tzonev e per Mark Speakerwas, quest’ultimo al suo rientro dopo un periodo di assenza su un tracciato che predilige particolarmente.


A rendere più varia la griglia di partenza ci saranno inoltre la Lotus Evora dell’altro bulgaro Pavel Lefterov (ASC Bulavto), la BMW M3 GT4 degli svedesi Oscar Kruger e Thomas Martinsson (Bald Eagle Racing) e laGinetta G55 che il team Buggy Experience affiderà allo spagnolo Javier Ibran e l’olandese Mathijs Bakker. Da definire è infine la partecipazione di una seconda Renault Mégane della AKF Motorsport.

Due sono i turni di prove libere in programma nella giornata di venerdì. Le due sessioni di qualifica di 12’ ciascuna intermezzate da una breve sosta, si svolgeranno invece sabato a partire dalle ore 12.50. Saranno infine due, come di consueto, le gare di 50’: il via domenica alle ore 9.50 e alle 15.20.

La classifica Overall (top 5): 1. Freymouth 82; 2. Blomstedt-Helistekangas 65; 3. Schiff 55; 4. Magnoni 49; 5. Lasagni 42.