sabato 22 agosto 2015

GP3 SERIES A SPA, GARA 1: VINCE IL FRANCESE OCON, GHIOTTO AL QUINTO POSTO PER UNA PENALIZZAZIONE. BUON QUARTO ANTONIO FUOCO

Gara 1 della GP3 Series movimentata, sofferta ed anche sfortunata per il leader della classifica Luca Ghiotto, pilota del Team Trident – ACI Team Italia, in Belgio a Spa Francorchamps. Il vicentino dopo avere realizzato il miglior tempo nelle qualifiche si è fatto bruciare al via del francese Ocon che ha preso subito un leggero vantaggio. Ad insidiare la posizione di Ghiotto si sono quindi avvicendati Emil Bernstorff, che lo ha superato, e Kevin Ceccon. 

Il duello più ravvicinato si è sviluppato proprio tra Ceccon e Ghiotto. Un duello, durato qualche tornata, che si è in pratica concluso con Ghiotto che involontariamente ha pizzicato lo pneumatico posteriore sinistro di Ceccon, costringendolo al ritiro. 
A quel punto Ghiotto recuperava velocemente su Bernstorff lo passava ma nelle fase finale veniva ripassato dall’avversario. Nel frattempo tre virtual safety car contribuivano a compattare il gruppo mentre 5” di penalità venivano inflitti a Ghiotto, per il contatto con Ceccon. 

In classifica il vicentino retrocedeva al quinto posto anche alle spalle del bravo Antonio Fuoco. La decisione dei commissari sportivi su Ghiotto è sembrata particolarmente severa.