giovedì 27 agosto 2015

BEN 107 ISCRITTI ALLA 3a BA…RELLI RONDE, QUARTO ROUND DELLA LOMBARDIA RONDE CUP

Le 107 adesioni inviate alla ValSenagra Corse sono l'indiscutibile indice del successo della 3° Ba…relli Ronde. Superata quindi la già ragguardevole quota del 2012 di 96 iscritti per non parlare dei 74 dello scorso anno.La corsa partirà sabato sera dal lungo lago di Porlezza, si svilupperà nella giornata di domenica con i quattro passaggi sulla prova di “Naggio” con solo i migliori tre tempi verranno conteggiati ai fini della graduatoria.


Gli appassionati potranno tifare numerosi “assi” del volante a partire dai due comaschi con priorità nazionale, vale a dire Felice Re ed Alex Vittalini; Proprio Re senior scenderà dalla pedana di partenza con il numero 1 capitanando il gruppo di ben 9 Wrc in gara; oltre alla sua Citroen Ds3 ce ne sarà una identica per il figlio Alex - lo scorso anno 3° assoluto .
Nutrita la pattuglia delle vetture di casa Ford: il leader della Lombardia Ronde Cup nonché campione in carica Mirko Puricelli avrà la consueta Fiesta Wrc, come i compagni di team Stefano Mella ed Olivier Burri, e come Lorenzo Della Casa. Le Wrc 2000cc. saranno rappresentate dalle Citroen C4 e Xsara di Beltrami e Sulmoni e dalla Skoda Fabia di Maran.

Non finiscono qui i motivi di interesse della corsa comasca perché le nazioni rappresentate saranno ben 5 con ovvia capofila l’Italia ma con ottime adesioni anche dalla Svizzera (32 tra piloti e navigatori). Da segnalare, inoltre, le presenze di un rallysta francese, uno sammarinese ed uno tedesco. Con giornalisti in arrivo anche dalla Spagna.

Sono 5 gli equipaggi interamente rosa al via (Calvi-Zollinger, Baldacci-Corso, Gerevini-Statuto, Gela-Vimercati e Fasoli-Morini) con 4 vetture storiche al seguito del rally moderno. Una curiosità non numerica: sarà presente anche Marco Ambrosio, con il numero di gara 103, ex portiere professionista semifinalista di Champions League che tra le altre ha difeso le porte di Chelsea, Sampdoria e Chievo.

Riassumendo, in gara ci saranno 9 Wrc, 1 R5, 2 S2000, 2 R4, 1 A8, 4 N4, 4 S1600, 12 R3C, 4 R3T, 5 A7, 8 R2B, 15 N3, 10 A6, 2 A5, 1 R1T, 16 N2, 3 R1B, 3 N1, 1 Rs e 4 storiche.

Nata nel 2012 per realizzare il sogno di uno dei capostipiti del rallysmo comasco, il compianto Sergio Barelli, la Ba…relli Ronde ha mantenuto intatto il suo format originale riproponendo la prova speciale asfaltata della Valcavargna denominata “Naggio”. La prima edizione venne vinta dal lariano Marco Silva mentre lo scorso anno si aggiudicò il successo il veneto Manuel Sossella.

La corsa è organizzata dalla VS Corse in collaborazione con il gruppo Amici di Naggio; partner della manifestazione sono Butticars ed A-Style Team. Ba…relli Ronde è valida per la Lombardia Ronde Cup di cui è il quarto appuntamento dopo il Miniere, il Ticino e l’Aci Brescia. Al primo posto della classifica c'è l’elvetico Puricelli, già vincitore nel 2014.

Il vincitore della classe più numerosa - cioè la N2 con 16 iscritti - vincerà il Trofeo Ravasi, un premio economico per l’acquisto di materiale sportivo presso la svizzera Ravasi Corse, azienda leader nella fornitura di materiale e abbigliamento del settore motorsport.

Tutte le info su www.barellironde.it.

> nella foto, Manuel Sossella, vincitore nel 2014