domenica 26 luglio 2015

LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA, EDOARDO LIBERATI SFIORA IL PODIO IN GARA 2 A SPA




Sui saliscendi di Spa-Francorchamps è stato un fine settimana letteralmente di alti e bassi per Edoardo Liberati, impegnato nel quarto dei sei appuntamenti delLamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che si è disputato a contorno della 24 Ore. Un fine settimana che si è concluso con il quarto posto conquistato in Gara 2, piazzamento che ha consentito al pilota romano del team Raton Racing e al suo compagno Patric Niederhauser di riscattarsi in parte della sfortuna patita venerdì.

Nelle qualifiche, Liberati aveva messo a segno il terzo migliore responso cronometrico nel primo turno di qualifiche, mentre a mettersi in luce nella seconda sessione era stato Niederhauser, nella circostanza autore del secondo tempo.

Un risultato importante, anche se subito dopo il via di Gara 1 un problema meccanico ha costretto lo stesso Liberati a rientrare quasi immediatamente ai box. Questo fuori programma ha inevitabilmente finito per incidere sul risultato finale, proiettando l’equipaggio italo-elvetico sul fondo della classifica.

In Gara 2 le cose sono andate diversamente. Nonostante le condizioni meteo avverse, con un vero diluvio che ha costretto la safety-car a neutralizzare la partenza. A sostenere il primo “stint” di guida è stato questa volta Niederhauser, che dopo alcune tornate ha dovuto tuttavia retrocedere terzo e infine quarto. Posizione che Liberati ha occupato alla bandiera a scacchi, conquistando comunque altri punti importanti dopo avere ottenuto in precedenza due podi nei round di Silverstone e Paul Ricard.

Il prossimo appuntamento con il campionato continentale si svolgerà nel fine settimana del 19 e 20 settembre sul tracciato tedesco del Nürburgring, anche se Liberati sarà protagonista nella serie asiatica (in cui ha fatto il proprio debutto a Shanghai a metà luglio, presentandosi con la pole e centrando poi la vittoria in Gara 1) in occasione della tappa che si disputerà sul nuovo circuito di Kuala Lumpur, in Malesia, l’8 ed il 9 agosto.